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lunedì 18 maggio 2009

Ammanettato, imprigionato, portato via...

Questo sito si occupa principalmente di liturgia e non di temi morali; ma certe immagini non possono non mettere brividi nella schiena di sudore freddo, e così ve le proponiamo.

I lettori italiani avranno sentito parlare dell'Università americana, cattolica [!], di Notre Dame. Il cui rettore, un prete tra l'altro, ha pensato bene di invitare il neo presidente Obama non soltanto per tenere un discorso o una lezione (e fin lì...), ma per ricevere un'onorificenza; il che, considerate le promesse elettrorali di Obama per l'allargamento al massimo grado del "diritto" all'aborto, addirittura punendo i medici alla cui coscienza ripugnasse di commettere quel delitto legalizzato, ha creato, e giustamente, un'enorme protesta che si sta rivelando, tra l'altro, un autogol per Obama: decine di vescovi statunitensi hanno già preso posizione contro questa "vergogna" (shame, in inglese: di qui il nuovo nome affibbiato all'Università: non più Notre Dame ma Notre Shame).

Ma un anziano sacerdote cattolico ha pensato di far qualcosa di più: con una croce sulle spalle ed un piccolo, magari anche patetico seguito di una dozzina di fedeli (vi ricorda Qualcuno?) che recavano l'immagine della S. Vergine di Guadalupe, ha osato varcare i cancelli del campus universitario e sfilare con la sua eloquente presenza nei prati che circondano l'Università. Il video che riportiamo mostra l'anziano prete mentre viene arrestato dalle guardie chiamate dal rettorato per il crimine di violazione dell'altrui proprietà (giacché un prete non invitato non può metter piede in un'università che si dice cattolica...): è commovente quando con la voce rotta dall'emozione e dall'età l'anziano sacerdote intona, coi suoi sparuti discepoli, l'Ave Maria di Lourdes, mentre i birri lo costringono a inginocchiarsi, lo ammanettano con le mani dietro le spalle come un delinquente comune, lo deportano su una specie di barella di costrizione...


47 commenti:

  1. Queste immagini credo che faranno piacere ad alcuni alti prelati americani. La Chiesa di una volta finalmente è stata mesa al bavaglio.
    LIBERTA' LIBERTA' con obama rinasce la nuova America, in cui ognuno è libero di pensare e di agire come meglio crede secondo coscienza. Dunque bavaglio a chi invoca leggi restrittive, tanto più se si è cattolici.
    UNIVERSITA NOTRE DAME DE LA VERGOGNE.
    un bel titolo e 12 mila giovani americani ad applaudire il loro presidente.

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  2. CONCILIUM 2/2009:
    Forum teologico: Strategie vaticane in discussione

    1. Un bilancio del motu proprio “Summorum pontificum”. Quattro paradossi e una intenzione dimenticata (Andrea Grillo)
    2. Et pro Iudæis. Il discusso oremus di Benedetto XVI (Alberto Melloni)
    3. Proposta per il Venerdì santo: “ricordarsi degli ebrei”, anziché pregare per loro (Ansgar Ahlbrecht)
    4. Rivedere l’antigiudaismo della teologia femminista. Una risposta a Maria Clara Bingemer (Katharina Von Kellenbach)
    5. Sguardi prospettici sulla seconda assemblea speciale per l’Africa del sinodo dei vescovi (Ignace Ndongala Maduku)
    6. La remissione della scomunica alla Fraternità sacerdotale San Pio X. Documentazione delle reazioni teologiche (Erik Borgman)

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  3. Ma basta, dai(vedi qui sopra).

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  4. Cosa vuol dire amare la Chiesa?

    "Io sto con il Papa", ci si sente talvolta rispondere, quando si solleva il problema di dove va la chiesa italiana. Forse, a questi cultori nostalgici di una cristianità immaginata, del tutto a torto, come monolitica, occorrerebbe ricordare la libertà di parola di un cristiano come Dante, capace di spedire all'inferno papi infedeli, o di una Caterina da Siena (per non parlare della Chiesa di Paolo e degli Atti degli Apostoli).
    La Chiesa è divisa. La fenomenologia di questa divisione era già analizzata, anni fa, in un prezioso libro di Christian Duquoc, Credo la Chiesa. Di fronte ai contrasti alcuni propongono un'ecclesiologia pratica in cui non c'è posto per il dibattito e la correzione reciproca. Si crede che l'unica autentica unione a Pietro sia quella di chi non fa mai obiezioni. E' vero amore per la Chiesa?
    Si dà una circostanza paradossale: al Papa ribattono – talvolta in modo animato - gli islamici, gli ebrei, i non credenti, gli episcopati di altri paesi, gli stati laici (Italia esclusa). Il Papa precisa, approfondisce, rettifica il tiro, insomma c'è, bene o male, un dialogo. Gli unici da cui sembra non si accettino obiezioni sono i fedeli, quelli italiani in particolare. Ci si comporta come se essi non disponessero di ragione, fede, vita di spirito.

    Dario Maggi

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  5. Quanto al post mi limito a ripetere una frase nota: Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi.

    Quanto al petulante anonimo - certamente un prete frustrato - chiedo alla Redazione di rimuovere questi commenti di propaganda che appaiono in ogni pagina

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  6. Forum teologico: Strategie vaticane in discussione

    1. Un bilancio del motu proprio “Summorum pontificum”. Quattro paradossi e una intenzione dimenticata (Andrea Grillo)
    2. Et pro Iudæis. Il discusso oremus di Benedetto XVI (Alberto Melloni)
    3. Proposta per il Venerdì santo: “ricordarsi degli ebrei”, anziché pregare per loro (Ansgar Ahlbrecht)
    4. Rivedere l’antigiudaismo della teologia femminista. Una risposta a Maria Clara Bingemer (Katharina Von Kellenbach)
    5. Sguardi prospettici sulla seconda assemblea speciale per l’Africa del sinodo dei vescovi (Ignace Ndongala Maduku)
    6. La remissione della scomunica alla Fraternità sacerdotale San Pio X. Documentazione delle reazioni teologiche (Erik Borgman)

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  7. @ anonimo del Concilium

    Un risultato l'hai ottenuto, oltre a rompere l'anima con i tuoi patetici messaggi pubblicitari, ti garantisco che mai più leggerò tale rivista e mi sforzerò di allontanare più gente possibile.

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  8. Bravo anonimo del concilium! postalo un'altra volta, ché non c'è 2 senza 3

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  9. come volevasi dimostrare: siete contro il concilio

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  10. Caro cibernauta che posti Concilium, hai mai letto Communio? Se no, leggila e vedrai che leggere Concilium ti sembrerà come mangiare la frutta marcia. Alessandro.
    P.S.: e poi smettila, noioso, di rompere le scatole, noi sappiamo bene di che cosa è capace Concilium. Capace solo di far friggere l'aria, vendere fumo e distillare l'utopia.

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  11. pensala come vuoi, ché a me "non me ne può fregà de meno"

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  12. invece di ribattere agli argomenti di concilium
    voi preferite gli insulti

    quindi siete a corto di argomenti

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  13. Caro anonimo del CONCILIUM, devi essere a corto di argomenti... Sai solo ripetere come un disco rotto l'indice di una rivista?

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  14. L'odio anticattolico in America è sempre stato cospicuo. Di tempi d'oro (si fa per dire) dei Know-Nothings o del del KKK e prima (lo si ritrova in varia forma in entrambe le principali sequenze genetiche del dna politico e civile degli Stati Uniti), e anche oggi il cattolicesimo è tollerato solo nella misura in cui asseconda l'onda anomala della modernità all'americana. E' un discorso che vale un po' per tutto il mondo anglosassone. E bisognerebbe farsene un po' più conti.

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  15. ribattere gli argomenti di Concilium? Per carità, non abbiamo tempo da perdere. Sono almeno 40 anni che quei noiosi della redazione di Concilium dicono sempre le stesse cose. Hanno già ribattuto a sufficienza i nostri padri e i nostri nonni. Alessandro

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  16. Concilium? Credevo fosse un modo per i vigili urbani di far lo sconto sulle multe.
    Per quanto riguarda il Faraone nero ha già sulla coscienza molti embrioni. Ora però è più sereno, ne divide il peso con quelli di NOTRE SHAME che lo hanno invitato.
    Da ALMA PREX

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  17. A parte la noiosa ripetitività - che è il vero problema - la pubblicità non può essere gratuita senza aver almeno ottenuto il consenso del titolare del blog: mi auguro, quindi, che l'anonimo propagandista della rivista Concilium abbia chiesto e ottenuto di reclamizzare l'importante rivista (se così non fosse non sarebbe tanto una questione di "educazione", quanto un arricchimento senza titolo dell'editore della rivista).
    All'Anonimo delle 15.40 dico che chiunque legga o partecipi a questo blog ha sicuramente il massimo rispetto del Concilio (ecumenico Vaticano II), se non altro perchè, essendo un "povero" tradizionalista, rispetta il Magistero della Chiesa. Tutto.
    Al di là delle polemiche, non sarebbe meglio interloquire - anche vivacemente - ma su punti concreti, come si fa tra persone civili? Ed ho evitato di dire "tra cristiani"...
    Rutilio Namaziano

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  18. Ecco che cosa ha detto Obama, che ha ricevuto una laurea honoris causa di diritto... :


    "Lorsque nous ouvrons nous coeurs et nos esprits à ceux qui peuvent ne pas penser comme nous, ou ne pas croire comme nous, c'est alors que nous découvrons au moins la possibilité d'un terrain d'entente. D'une certaine manière, les vues des deux camps sont irréconciliables. Chaque camp va continuer de proposer ses vues avec passion et conviction. Mais très certainement, nous pouvons faire cela sans réduire les opinions des opposants à de la caricature. Coeur ouvert, ouverture d'esprit, impartialité. C'est un façon de vivre qui a toujours été dans la tradition de Notre Dame".

    C è un campo che non potrà esporre la sua opinione, che è privo di parola, sono i milioni di embrioni sacrificati!
    Scommetto che Obama non ha pensato a loro durante il suo discorso.

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  19. Il prete frustrato parla di argomenti: quali? Lui posta solo l'indice degli argomenti. E' chiaro che più in là la sua testolina non può andare.

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  20. Concilium, ma che squallore!
    Per favore!

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  21. solo vergogna per tanti cattolici che "più non sono".

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  22. Io sono convinto che lo Stato moderno secolare sia la piu` grande minaccia per la Chiesa. La nostra liberta` di culto ed espressione continua ad essere erosa.

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  23. E infatti Gianfranco Fini, ormai uscito allo scoperto, non si frena più: ho letto su Affari, CHE è tornato ad ammonire a non legiferar sulla base di principi religiosi.
    Mi ricorda la Semiramìs dantesca che "libito fe' licito in sua legge / per torre il biasmo in che era condotta". Ma vale anche per altri.

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  24. Il Sacerdote si chiama Padre Norman Weslin. E fondatore di The Lambs of Christ che si combattono contro l'aborto.

    Angel

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  25. Anonimo di Concilium: non ti accorgi di esagerare? E di non rendere un buon servizio alla tua "parte", se ti limiti a modi di fare, diciamo così, ostruzionistici e puerili? Lasci intendere che quelle siano le uniche armi che vi sono rimaste.

    Se vuoi che discutiamo di qualche punto, anche molto controverso, non hai che da indicarcelo scrivendo a redazione@messainlatino.it

    Quegli articoli di Concilium che citi come un disco rotto, non sono disponibili su internet: quindi come puoi pensare che rispondiamo a quei punti? Se vuoi copiarne un estratto, mandacelo (nei limiti del rispetto del copyright di cui, sicuramente, quella rivista è gelosissima). Poi ne riparleremo.

    In caso contrario, dovremo, semplicemente, cancellare sistematicamente i tuoi interventi. Ma è proprio necessario?

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  26. Unisco fin d'ora i miei fischi a quelli dei cattolici americani veri.
    Propongo inoltre una fischiata mondiale cattolica via e mail a Notre Dame de La Vergogne (con allegata l'immagine della deportazione Padre Norman)

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  27. Il video che riportiamo mostra l'anziano prete mentre viene arrestato dalle guardie chiamate dal rettorato per il crimine di violazione dell'altrui proprietà (giacché un prete non invitato non può metter piede in un'università che si dice cattolica...):

    il cui rettore è UN ALTRO PRETE....

    gli uni contro gli altri....


    vi ricorda nulla questo?
    a me si:
    Mt 24
    8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori.

    Ma il vescovo di li dove sta, in vacanza?

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  28. Noto solo che l'unico argomento addotto oltre all'indice della rivista e' il seguente: "siete contro il Concilio"!!!
    Evidentemente identificando il Concilio Vaticano II con Concilium.
    E tutto cio' a fronte di una fragorosa deriva laicista.


    F.d.S.

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  29. "invece di ribattere agli argomenti di concilium
    voi preferite gli insulti

    quindi siete a corto di argomenti"

    e tu invece di mettere solo il sommario di concilium, parlaci di qualche articolo...o sei tu a essere a corto di argomenti, anzi te lo dico io: tu concilium neanche lo leggi, sei il classico sfigato a cui piace tediare gli altri, come il classico bambino viziato...

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  30. Ma gli Apostoli, che hanno vissuto qualche anno prima del 1962... e nonhanno mai letto concilium, sono preconciliari?;-)

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  31. Ma gli Apostoli, che hanno vissuto qualche anno prima del 1962... e nonhanno mai letto concilium, sono preconciliari?;-)

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  32. ...no, non sono proprio cattolici!
    si è cattolici seri solo dal '62 in poi...
    leggi concilium, leggi concilium, leggi concilium, leggi concilium...

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  33. Un prete con la talare e la croce dà una testimonianza che ricorda tanto quelle precedenti al 1965 (che c'entra il '62?). Scelte chiare: sì o no. Il dialogo sulle Verità non ci deve essere e non può esserci. Se no non crederemmo nella Verità rivelata né in N.S. Gesù Cristo.
    Certo che se quell'anziano prete avesse letto concilium non si sarebbe neppure scomodato... avrebbe fatto una bella spappardellata buonista, ah il progresso!
    Andreas Hofer

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  34. Ecco la cronaca fatta da un testimone dell’avvenimento, tratto da un blog americano.

    Then came something I hope I never see again as long as I live. A nonviolent Catholic priest, on the grounds of a Catholic University, protesting the most sacred tenet of the Catholic Church, dressed in full habit, was taken to the ground, had his hands forcibly handcuffed behind his back and then was humiliatingly laid out on a blue fabric “stretcher” and hauled away like a piece of meat.

    It is the most shocking thing I have witnessed directly related to barry’s actions.

    Watch the video yourself. No matter your views on abortion, embryonic stem cells, religion, politics or barry himself, ask yourself, honestly, if this makes you proud of your president and whether it makes you proud as an American. And then ask yourself if any award is worth what was done to this priest. His dignity stripped as he was taken to the ground with no regard for his habit, his hands pulled behind his back and then carried off like a lamb to slaughter. Answer to your own conscience. And then realize it isn’t quite 4 months into barry’s term.

    Father Norman Weslin is being assisted by someone and appears unsteady on his feet. He truly cannot understand why they are arresting him even though he has been arrested many (>50) times, resulting in serious injury. This time though he is on the campus of Notre Dame University. I understand his incredulity. Why should a Catholic priest have to protest against a Catholic University to uphold the Teachings of the Church? It boggles the mind. Worse is the papal silence (until today – another post) and lack of outrage among Catholic Bishops and Cardinals.

    So 26 seconds in he is told he is being arrested.

    Bystander: God be with you, Father.

    Bystander: Bless you Father.

    Bystander 1: Bless you Father, in the name of Jesus. It’s a shame for Notre Dame today.

    Father begins to sing and bystanders join in.

    Immaculate Mary, your praises we sing,

    You reign now in Splendor with Jesus your King.

    (1:00) Father drops to the ground and four policemen surround him. He is not resisting – just trying to sing – and he is winded by the manhandling.

    Disgusted bystander 1 repeats: Shame! Shame on Father Jenkins! [President of Notre Dame]

    Father continues to sing:

    Ave, Ave, Ave Maria,

    Ave, Ave, Ave Maria.

    He doesn’t pull his hand away while Policeman A is slipping a piece of rope over his wrist and pulling his hand behind his back – the other already behind him. They don’t give him instructions and he is treated like any Saturday night drunk: impersonally and hear we go again.

    He continues to sing:

    In Heaven, the Blessed, Your glory proclaim…

    His hands are so high behind his back he has to bend forward.

    Bystander 1 says something about Obama and it’s a Catholic University and ain’t nobody saying anything.

    Except for her.

    Father is still bent forward with his knees on the bare ground with three full sized men and a woman trying to tie him up. He is not resisting – he continues to sing:

    ...On earth, your children invoke your sweet name…

    Bystander 1 berates someone and repeats: Shame! Shame! Shame!

    It is reassuring that one human being, acknowledge what she was witnessing and made her thoughts known. Halfway through the arrest, after she begins to cry, her voice is no longer heard. What was done to her and by whom?

    Father continues his singing:

    ....Ave, Ave, Ave Maria.

    They are still trying to bind his hands together behind his back. The cameramen and photographers say nothing as they hover like pirahnas.

    Did not a single one of them find it reprehensible?

    Maybe it look different through their lenses.

    There was absolutely no need to handcuff his hands in the back. They could have handcuffed him in front so he could still hold his rosary and retains his dignity – something that should go unsaid. He was not treated with respect. He was not given the simple deference a Man of God deserves. It speaks volumes of all present, especially Policeman A, who appears to be in charge.

    Father continues singing to Jesus’ mother:

    Immaculate Mary, Your praises we sing,

    Bystander 1 is crying.

    Father starts to tip. Wit his hands secured behind his back, he is unable to balance himself. It’s remarkable how supple he is with his legs bunched under him.

    He speaks:

    Notre Dame…

    Slapped on the shoulders and upper arms by Policeman A.

    …is putting a priest–

    Policeman A then puts both hands tight across Father Weslin’s shoulders, causing Father to grimace in pain. Freeze at (2:22) and ask yourself how it makes you feel. Ask yourself if you would feel differently if it were your relative, or a Holy Man of any other ethnicity, race or religion. And if so, why?

    Father continues:

    Notre Dame is arresting the police. We don’t need the people out there to correct us.

    Policeman A grips down on Father’s shoulders, his legs crumpled to the side, pinning him in place on the hard cement pavement. Imagine for a minute if this was an 80 y/o black priest and four white policemen were videotaped doing the same. Would there be outrage? What if it were an Imam outside a mosque?

    Father looks into one of the cameras, incredulous:

    We-we-we’re Catholic priests. Why are you arresting a Catholic priest for trying to stop the killing of a baby? Use your mind. What are you doing that for? Why are you arresting a priest for trying to stop the killing of a baby? You’ve got it all backwards. They’re trying to hurt the policemen so they shut up. That’s what you do. That’s why you’ve got this whole problem.

    He seems confused. I don’t quite get what he means about the police. Policeman A puts a tag on a piece of rope around Father’s neck – like he’s a prize head of beef that needs identifying. Like his collar no longer identifies him.

    And now you’re putting one around my neck!

    Male bystander: His arms are already hurt.

    Policeman A: I understand that.

    Policeman off camera: Just drag him.

    Policeman A, who understands that Father’s arms are already hurt, continues to yank Father by his arm to lay him down so they can haul him away. He knows his arms are hurt and doesn’t have the humanity to untie his hands from behind his back.

    Now ask yourself if the level of violence by the police matched the benign, justifiable nature of the protest and the protester’s non-resistance.

    What is your threshold for police brutality?

    Policeman A and Female Officer roughly drag Father back and roll him over on his left side on a thin blue stretcher with his hands still bound tightly behind his back. After he is given a final shove and knee by Policeman A, Father says (3:20):

    Land of Freedom!

    Poignant words coming from a man who defended it with his life for 2o years in the Army.



    Bystander or cameraman: Wow. I can’t believe I am seeing this.

    I choose to believe he is uttering it in disbelief and disgust, rather than as vicarious entertainment. How do you interpret his words?

    And what I can’t believe us people are just standing by and doing nothing to help Father. No comments to the police about the insanity of it all.

    Wouldn’t you like to know what was going on inside the bystanders’ and officers’ heads? Inside their consciences?

    Bystander 1 can no longer be heard. What was done to her?

    Male bystander: His arms were broken by the last police officer.

    Said loud enough for all to hear, and yet Father is left on his side having to hold up his head with his hands bound behind him. He is not resisting. And as the bystanders start to sing, the Policeman B holds the blue stretcher material right up to Father’s face, who clearly cannot move it away himself. He can’t move because Policeman A has his boot on the blue material and his leg and knee tight against Father’s lower back, like he’s propping open a door.

    Look around. Look at all the cameramen and regular folks talking pictures as a 80 y/o Man of God lays in full habit on the ground with his hands bound behind him, the blue edge of the stretcher material in his face and a leg pinning his back.

    What are you feeling as you watch this?

    Imagine if that were your father or grandfather.

    What would be your feelings if he was instead wearing his Army uniform?

    Father begins to sing – never once complaining about his position or his humiliation or the fact that no one has come to his aid. Not even another Man of God, Pastor Rick Scarborough, who chose only to speak when they were about to haul Father away.

    Immaculate Mary, Your praise we sing,

    You reign now in Splendor–

    And then suddenly there’s quiet (4:06) except for the click of the camera – which even stops – as Father lays with not a single person offering to support his head. Not a single person asks him if he’s in pain. Not a single word from the four policemen who surround him. No apologies to a man who is twice their age, who served his country before they were born. No embarrassment with what they are doing to a harmless Man of God. No: I’m sorry, Father, it’s my job.

    This is really hard to watch. Especially over and over to transcribe it. Each time overcome with a profound bewilderment mixed with something unnameable that my fellow Americans can do this to an 80 y/o Man of God, who is doing exactly what he is supposed to.

    The words I feel about the man who brought this about are untranslatable.

    A full minute Father lays on the ground on his side with his hands bound behind him and Policeman A’s leg propping him up from the back and Policeman B & C holding up the blue material in front of him. He is being restrained like a common drunk. Like he is about to get up and flee or become combative.

    Finally, they lift him up and struggle as they haul him away.

    Father, still not uttering a word of protest or complaint, his shoes hanging off the end.

    This was not a big group. There were no agitators. Bystander 1, the vocal protester with a conscience, was somehow silenced. Police and security were there waiting and yet it took four full minutes to arrest a 80 y/o man who was not fighting them.

    Now recall how Policeman A said he knew about Father’s injuries. That means he knew who he was and was expecting him. So why not a simple wheelchair?

    If nothing else, why not hoist Father Indian style between two policemen with another in front and back? They could have removed him from the scene in a minute – the time he laid on the ground helpless and defenseless while bystanders and professionals took pictures and videos liek he wasn an exhibit at the zoo.

    Would you want to be laid out like that?

    Would you like to witness your parent laid out like that, helpless with a pack of silent humans surrounding them?

    Why the need for the complete humiliation of a peaceful Man of God, who was not in any way resisting?

    Why can’t a Catholic priest walk onto the campus of a Catholic University to peacefully proclaim his faith and stand up for what he believes: the sanctity of human life? What all Catholics should believe.

    Why were there no University priests or nuns there protesting his manhandling? Catholic professors? Catholic students?

    Any human with an inch of a soul and an ounce of compassion?

    I hope you folks are fully aware that barry could have gotten his grand welcome and given his teleprompter reading and avoided this by simply not accepting the degree Notre Dame was offering him. But his ego wouldn’t budge. ASU wouldn’t give him anything but naming rights to an already established scholarship. He was not about to go 2-0.

    Professor Mary Ann Glendon, who was to have received the highest award Notre Dame bestows, and who was honored by them before, would not have had to decline if barry had chosen not to accept the honorary award that has no meaning. I take that back. That award will forever be linked to the image of Father Neslin helpless on the ground, hands bound behind his back, his torso held in place, not by hands, but a leg and a pice of material.

    Professor Glendon declined the Laetare Medal because Notre Dame, the premier Catholic University in the US, was giving an award to a man who believes killing a fetus is okay and vows to keep it legal.

    A Catholic University, which is supposed to be guided by the Teachings of the Church – the most absolute, the sanctity of life – allowed the arrest of a Catholic Priest for simply standing by his Faith. For doing what he took a sacred vow to do: defend the Teachings of the Church. The same exact Church the University should be defending.

    And how is it a Catholic University when it allows a devout Man of God to be manhandled, bound and humiliated for the sake of a man who disregards the most sacred tenet of the Church? A man who believes killing a fetus is not murder. A man who voted to withhold treatment from a human life that by any definition was alive, despite the attempt to murder it?

    Why was a Catholic priest arrested on the campus of a Catholic University for protesting abortion?

    Why weren’t the faculty and surrounding parish priests standing right next to him?

    PaoloD

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  35. uno come Obama che è pro choice (che il nostro Fini voglia imitarlo?) è uno che è disposto a tutto, un avventuriero. Il fatto è che (in Italia nessuno ne ha ancora parlato) Obama vuole abrogare la legge che dà la possibilità di obiezione di coscienza ai medici non abortisti. Se mai passasse negli U.S.A. una legge del genere, subito si accoderebbe il "buon" Zapatero e anche il (non tanto) mellifluo Fini. Ma i suoi del centro destra cosa aspettano a farlo fuori politicamnte? Dio liberi l'Italia da uno come lui che vuole diventare 1^ ministro. Alessandro

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  36. Fini è già di fatto fuori. Ha prima perso tutti i suoi, compresa la famiglia. Ora cerca sponda e serenità in un uno statalismo pseudogarantista che assieme a Casini lo porterà nell'altro schieramento.

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  37. Grazie PaoloD per aver postato tutta la cronaca dello scandaloso evento.

    Con un pizzico di nazionalismo, vien da dire: in Italia, almeno, certe cose non accadono.

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  38. Al nostro vecchio prete gli è successo in parte quello che è successo a Gesù ed è quello che può succedere a tutti noi cristiani che crediamo di vivere in un mondo civile e cristiano ed invece ci troviamo sempre di più in un mondo secolarizzato e che poco alla volta ci toglierà il diritto/dovere di manifestare liberamente la nostra fede.

    Padre Norman, gli agenti lo hanno maltrattato ed umiliato, ma chi ha condannato lui ed ha richiesto gli agenti ad arrestarlo dal campus in così male modo, è stato un prete cattolico suo fratello in Cristo, il Rettore della Università Cattolica(!) Notre Dame ed il vescovo del luogo se n’è lavato le mani! Proprio come è successo a Gesù condannato dai sacerdoti del tempio!

    Un’aspetto molto triste e doloroso che dobbiamo rilevare è che la nostra Chiesa Cattolica non è più al cento per cento cattolica. Una buona parte si è buttata nel sociale, è diventata modernista e protestante. Questa chiesa si associa molto facilmente agli Obama di turno. Lo stesso sta avvenendo in Europa e non di meno in Italia dove la maggior parte dei vescovi è disobbediente al Papa.

    Auguriamoci di continuare nel prossimo futuro, ad essere fedeli testimoni di Cristo, coraggiosi e pronti al martirio come Padre Norman Weslin, anche se noi non vestiamo di rosso. Il minimo che ti potrà succedere è di essere derisi, umiliati e calunniati dai nostri fratelli del tempio. ….Come a Gesù Cristo.

    PaoloD

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  39. Ah, le università cattoliche! Che capitolo triste bisognerebbe aprire. Mi viene sempre in mente il lapsus freudiano di Lazzati, che quando era rettore dell'U.C. di Milano disse durante una proluzione: "Questa Univerità, che si FREGA del titolo di 'cattolica'...". Certo che bisognerebbe usarne parecchio di DDT!

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  40. Oggi su Libero c'è un bell'articolo sull'argomento di M. Veneziani:
    http://rassegna.rapportiparlamento.it/View.aspx?ID=2009051912796964

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  41. Fini è di fatto già fuori, leggo.
    Fuori di che?
    Siamo sicuri che non abbia varcato la soglia di qualche tempio?

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  42. Dante, Fini di fatto è fuori dai valori che fanno capo al centro destra. I suoi non l'hanno ancora fatto fuori (politicamente) perchè egli controlla ancora l'ex partito (An). Comunque, se diventerà 1^ ministro lo scontro col Vaticano sarà inevitabile. C'è già stata 1 avvisaglia lo scorso inverno quando criticò (da quale pulpito!) la Chiesa per non aver fatto nulla per contrastare le leggi anti ebraiche del 1938. E l'Osservatore romano, con un articolo non firmato (scritto pertanto da Bertone o da Filoni) rispose per le rime. Che poi non sia più fuori da qualche tempio massonico ... alla tua e mia veneranda e venerabile età non dobbiamo meravigliarci di nulla. Ha ragione Mourinho, allenatore dell'Inter, quando parla di prostituzione intellettuale. Alessandro

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  43. Val la pena di leggere questo post di Father Jonh Zuhlsdorf., ove promette nei prossimi giorni una analisi più profonda sui sconcertanti articoli dell’Osservatore Romano, il quale non si è neanche degnato di menzionare le dichiarazioni negative di più di 70 vescovi americani contrari alla decisione di onorare questo aggressivo pro-aborto presidente..

    http://wdtprs.com/blog/2009/05/losservatore-romano-what-the/

    L’Osservatore Romano… what the…?!?

    Fr. John Zuhlsdorf 19 may 2009 @ 1:50 pm

    Many…many.. of you are asking me via e-mail what one earth is wrong with L’Osservatore Romano.

The Vatican’s newspaper published a decidedly dopey article on the visit of President Obama to Notre Dame.

The singularly grossest aspect of the decidedly dopey article was the fact that it did not mention, at all, the 70+ (bishops) who made statements against the decision to honor this aggressively pro-abortion politician.

That is pretty insulting, actually.

So, to give a brief answer to the questions I am getting, leaving deeper analysis to a another day, I think that one thing best explains what is going on.

    Effects have to be proportioned to their causes. 

{slap forehead HERE}

Who else could be it be but the Vatican’s Secretariat of State?

Think about it. What could produce such a dopey article if not for the section of the Secretariat of State involved with the relations with states? 

Leaving aside the personal political tendencies of many who work up there, the President is scheduled to go to Rome in, … what is it, … July?

The diplomat elements in the Secretariat of State probably don’t want anything to spoil the planning.

Ta da! 

Cause and effect.

    PaoloD

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  44. all'anonimo delle 10: l'O.R. è la bocca della Segreteria di Stato che nei rapporti con gli Stati usa principalmente dei canoni politici - diplomatici, spesso anti evangelici. L'O.R. ha adottato un basso profilo per fare in modo che Obama incontri il Papa in occasione del G8 a L'Aquila. A me degli articoli dell'O.R. me ne frega niente: mi tengo ben stretta l'Evangelium vitae che è la Summa della difesa e promozione della vita in tutti i suoi stati (nascere, vivere, norire). Alessandro

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  45. All'Osservatore Romano: "Sia il vostro parlare si si, no no. Il di più viene dal maligno" (Mt. 5,37). Alessandro

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  46. La mia veranda, ben più della tua, età anagrafica non si meraviglia: era una domanda retorica. Sento puzzo di compassi, triangoli e grembiuli di lontano, ormai.
    OCCHIO! Non parlo di prof. di matematica né di casalinghe o cuochi.

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  47. La mia VERANDA sta oviamente per VENERANDA. Si vede che proprio l'età non voleva palesarsi.

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