Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 22 aprile 2009

Domenica 'in albis' o 'Quasi Modo' e Quasimodo

Jacopo ci sottopone una riflessione letteraria, per la quale lo ringraziamo, che testimonia come un tempo forte era l'influsso della liturgia cattolica sulla vita e sulla società (e persino nella letteratura) del tempo. Di tutti i tempi... ecco quelli attuali. 

In questi giorni nella messa della Domenica in albis ho ascoltato all’Introito le parole, tratte dalla prima lettera di Pietro, “Quasi modo geniti infantes…” ["...alleluja: rationabiles, sine dolo lac concupiscite, alleluja, alleluja, alleluja": quasi come infanti appena nati, bramate latte spirituale e senza peccato, N.d.R.]. 
Mi hanno rammentato che esiste una breve poesia di Salvatore Quasimodo, epilogo della raccolta Oboe sommerso del 1932, intitolata per l’appunto “Amen per la Domenica in Albis”, che recita:

Non m’hai tradito, Signore, d’ogni dolore son fatto primo nato.

È chiaro (e forse era più chiaro nel 1932, quando la messa tradizionale era familiare a tutti…) che Quasimodo ha giocato sul versetto dell’Introito sopra riportato, dove appare in sostanza il suo cognome. 
Anche quel definirsi “primo nato” “d’ogni dolore” riprende il tema battesimale degli infanti appena nati espresso in apertura della messa. 
Che interesse ha una simile nota che qualcuno potrebbe ritenere di vana erudizione? Intanto ci conferma l’influsso che la liturgia tradizionale aveva perfino su uomini di cultura che non si possono definire, strettamente parlando, religiosi, men che meno baciapile e bigotti, come Quasimodo. 
La tesi, che oggi trova tanti ripetitori interessati, secondo cui la “vecchia messa” non era partecipata, non era seguita, non era sentita, mi pare non esca bene da confronti di questo genere. Al contrario, era sentita talmente in profondità da divenire scaturigine di poesia ai livelli più alti della nostra letteratura contemporanea. E potrei addurre in proposito diversi altri esempi, sempre tratti da autori non sospettabili di particolari simpatie verso la Chiesa e il cattolicesimo. 

Cordialmente vostro Jacopo

Vorremmo aggiungere, sulla scia delle dotte osservazioni letterarie di Jacopo, che la domenica
in Albis era un tempo chiamata anche domenica Quasi Modo, proprio dall'incipit dell'introito. In quel giorno viene ritrovato l'omonimo personaggio del romanzo Notre Dame de Paris (1831) di V. Hugo, bimbo abbandonato dai genitori a causa delle sue deformità. L'arcidiacono Frollo, che salva il fanciullo, lo battezza Quasimodo: 

"soit qu'il voulût marquer par là le jour où il l'avait trouvé, soit qu'il voulût caractériser par ce nom à quel point la pauvre petite créature était incomplète et à peine ébauchée. En effet, Quasimodo, borgne, bossu, cagneux, n'était guère qu'un à peu près" 

["sia che volesse rimarcare in quel modo il giorno del ritrovamento, sia che volesse indicare, con quel nome, a che punto la povera piccola creatura era incompleta ed appena sbozzata. In effetti, Quasimodo, guercio, gobbo e storto di gambe, non era molto più che un'approssimazione"].

Enrico

7 commenti:

  1. Non è vuota erudizione ma una notazione molto fine e significativa.
    Qui mi piace ricordare di Guareschi Don Camillo e don Chichì, e la sua amara ironìa sulla Chiesa che dimentica la sua storia e tutto distrugge.
    A fine estate pubblicherò nel mio bollettino un bell'articolo sull'argomento d'un giovane amico e filologo, Salvatore Costanza.

    RispondiElimina
  2. Niente di meglio, per rifare capolino "a casa" (ero andato a prendere le sigarette, ma il tabaccaio le aveva finite...), di questa fine porta letteraria.

    Quanta letteratura, anche recente, porta in sé echi dell'antica liturgia che rischiano di sfuggirci per atrofia delle relative cognizioni! Non meraviglia che i nostri migliori letterati levassero la voce per scongiurare la perdita di quel patrimonio.

    P.S. Ringrazio - e molto - la Redazione, nonché Dante e Jacopo, che trovo riuniti su quest'ottimo spunto.

    RispondiElimina
  3. Forse c'era sciopero, perché si dice che non ci saran rincari per le sigarette: per questo tutti i tuoi giri per tabaccai han comportato tempo e ritorno a tasche vuote.

    RispondiElimina
  4. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina
  5. Bello. Me l'ero perso. Che fine ha fatto questo Jacopo?

    RispondiElimina
  6. 13 anni dopo, riprendiamo i commenti; un laico come Quasimodo era cosciente della "sacralità" del suo cognome, e un cardinale come Cantalamessa dimostra apertis verbis di non capirne niente.

    RispondiElimina
  7. Splendido articolo, grazie 🙏

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione