Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 6 dicembre 2025

Martirologio Romano: 6 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Nicola.

Lorenzo V.

6 Dicembre 2025, Luna decimaquinta

A Mira, metropoli della Lícia, il natale di san Nicóla, Vescovo e Confessore, del quale, fra i molti insigni miracoli, si racconta questo fatto memorabile, cioè che egli, da lontano, per visione indusse l’Imperatore Costantíno con ammonizioni e minacce ad usar misericordia verso alcuni condannati a morte, che avevano a lui fatto ricorso.
Nello stesso giorno san Policrónio Prete, il quale, al tempo dell’Imperatore Costánzo, mentre all’altare celebrava la Messa, fu assalito dagli Ariani e trucidato.
In Africa san Maiórico, figlio di santa Dionísia, il quale, essendo giovanetto e temendo i tormenti, fu confortato dagli sguardi e dalle parole della madre, e, divenuto più forte degli altri, nei tormenti rese lo spirito. La madre, poi, presolo in braccio, lo seppellì in casa, e al suo sepolcro fu solita pregare assiduamente.
Nello stesso luogo le sante donne Dionísia, che fu madre di san Maiórico Martire, Datíva e Leónzia; e così pure Térzio, uomo religioso, Emiliáno medico, e Bonifácio, con altri tre. Tutti questi, nella persecuzione dei Vándali, sotto l’Ariano Re Unneríco, per la difesa della fede cattolica straziati con gravissimi ed innumerevoli tormenti, meritarono di essere annoverati fra i santi Confessori di Cristo.
A Roma sant’Asélla Vergine, la quale (come scrive il beato Girólamo), benedetta fin dal seno materno, passò la vita in digiuni e preghiere fino alla vecchiaia.
A Granáta, in Spagna, la passione del beato Piétro Pascásio, Vescovo di Iaen e Martire, dell’Ordine della beata María della Mercede per la redenzione degli schiavi.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.