Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, i santi Angeli Custodi.
L.V.
2 Ottobre 2025, Luna nona
A Roma la passione di san Modésto Sardo, Levita e Martire, il quale, sotto l’Imperatore Diocleziáno, fu stirato sull’eculeo e bruciato. Il suo corpo, trasportato in seguito a Benevénto, venne riposto nella chiesa dedicata al suo nome.
Così pure nel territorio di Arras la passione del beato Leodegário, Vescovo d’Autun, il quale, dopo essere stato tormentato per la verità con varie ingiurie e diversi supplizi, fu fatto uccidere da Ebroíno, Maggiordomo della reggia di Teodoríco.
A Nicomédia sant’Eleutério, soldato e Martire, con altri innumerevoli, i quali, falsamente accusati di aver dato fuoco alla reggia di Diocleziáno, che si era incendiata, tutti, per ordine dello stesso crudelissimo Imperatore, furono insieme uccisi. Di essi alcuni erano trucidati colle spade, altri arsi col fuoco, altri sommersi nel mare; ma il primo fra essi Eleutério, lungamente tormentato e ad ogni tormento diventando sempre più forte, come oro raffinato nel fuoco, compì il martirio della sua vittoria.
Ad Antióchia i santi Martiri Primo, Ciríllo e Secondário.
Nello stesso giorno san Gérino Martire, fratello del beato Leodegário, Vescovo di Autun; fu lapidato per ordine di Ebroíno.
A Costantinópoli san Teófilo Monaco, il quale, per la difesa delle sante immagini crudelissimamente flagellato e cacciato in esilio da Leóne Isáurico, passò al Signore.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Finalmente il Papa ha parlato!
RispondiEliminaE i tradizionalisti schiumano.
Non si può fare i “pro vita” quando fa comodo.
Basta con i falsi cattolici ipocriti.
Finalmente il Papa le ha cantate e suonate per bene ai finti “pro-life”! Bene! La sua migliore uscita finora.
RispondiEliminaE i fegati scoppiano.