Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.
Oggi, 11 gennaio, si celebra la festa del Bambino Gesù di Praga.
La famosa statua, che puoi vedere in foto e che in Italia è nota soprattutto per la devozione sviluppatasi nel santuario di Arenzano (Genova), fu donata ai Carmelitani della chiesa di Santa Maria della Vittoria di Praga nel 1628 dalla principessa Polissena Lobkowitz.
Essa raffigura Gesù Bambino in abiti regali e con le insegne da sovrano, nell’atto di benedire, sottolineando, insieme alla vera umanità di Cristo, anche la sua divinità e la sua regalità.
Questa bellissima immagine, tuttora conservata e venerata a Praga, viene dalla Spagna. Venerata da un numero sempre crescente di persone nei secoli, ha ottenuto conforto, grazie e miracoli a chi la pregava e si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, soprattutto ad opera dei Carmelitani Scalzi.
Grande apostolo di questa devozione è stato il venerabile P. Cirillo della Madre di Dio (†1675), a cui Gesù Bambino promise nel 1637: “Quanto più voi mi onorerete, tanto più io vi favorirò”.
Come sai, tutto il mese di gennaio è dedicato alla devozione a Gesù Bambino e alla sua Santa Infanzia.
Proprio per questo, ti invito a scaricare liberamente la Coroncina a Gesù Bambino e la potentissima preghiera del venerabile P. Cirillo.
Un caro saluto.
In Gesù, Maria e Giuseppe,
Nelson Fragelli
Presidente Associazione Luci sull’Est
P.S. Leggi questa notizia sul nostro sito.