Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra il Santissimo Nome di Gesù.
L.V.
5 Gennaio 2025, Luna quinta
Vigilia dell’Epifania del Signore.
A Roma san Telésforo, Papa e Martire, il quale, sotto Antoníno Pio, dopo molte fatiche, per la confessione di Cristo, subì un glorioso martirio.
In Inghiltérra il natale di sant’Edoárdo, Re degl’Inglesi e Confessore; il quale fu insigne per la virtù della castità e per il dono dei miracoli. La sua festa però, per decreto del Papa Innocénzo undecimo, si celebra principalmente il tredici Ottobre, giorno nel quale si fece la traslazione del suo sacro corpo.
In Egítto la commemorazione di molti santi Martiri, i quali nella Tebáide, sotto la persecuzione di Diocleziáno, furono uccisi con diversi generi di tormenti.
Ad Antióchia san Simeóne Monaco, che visse molti anni stando in piedi sopra una colonna, e perciò fu soprannominato Stilíta; la sua vita e conversazione furono ammirabili.
A Roma santa Emiliána Vergine, zia di san Gregório Papa; la quale, chiamata dalla sorella Tarsílla, che l’avea preceduta nell’andare a Dio, in questo stesso giorno passò al Signore.
In Alessándria santa Sinclética Vergine, i cui fatti illustri furono per iscritto tramandati ai posteri da sant’Atanásio.
Nell’Egítto santa Apollináre Vergine.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
Nessun commento:
Posta un commento