Post in evidenza

S. Stefano protomartire, nell'Ottava di Natale - #santostefano

  S. Stefano, primo dei 7 diaconi scelti dagli Apostoli per essere aiutati nel loro Ministerolapidato alla presenza di Paolo (di Tarso) prim...

domenica 10 novembre 2024

Incontri Culturali. "L'Irlanda mistica dell'uomo chiamato Patrizio", con Paolo Gulisano, sabato 16 novembre ore 20 a Milano

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

 Un sabato al mese nella sede Gens d'Ys di Milano Bovisa organizziamo un incontro culturale di approfondimento sulla tradizione, la musica, la danza e in generale la cultura dei paesi celtici.

Secondo appuntamento sabato 16 novembre alle ore 20:00 in via Durando 38 a Milano con Paolo Gulisano, medico di professione e scrittore per passione, studioso del mondo celtico e di letteratura fantastica, già autore di diversi testi storici su Irlanda e Scozia, oltre che di saggi su Tolkien, C.S. Lewis e Oscar Wilde.

INGRESSO GRATUITO

 L'Irlanda mistica dell'uomo chiamato Patrizio

L'Irlanda: una terra antica, mitica, magica. Una terra dove storie, miti e leggende si sono spesso intrecciati e confusi. Tuttavia non è una leggenda, ma è storia vera, per quanto miracolosamente fantastica, quella che riguarda San Patrizio. L'Irlanda uscì dalle nebbie indistinte della leggenda ed entrò nella storia nel corso del V° secolo, un secolo di grandi trasformazioni, dove si assiste al crollo del più grande potere politico e militare dell'antichità: l'Impero Romano. L'Irlanda, l'unica terra d'Europa dove Roma non era mai giunta con le proprie armate, vide l'arrivo di Patrizio dalla Britannia e quindi cominciò a fiorire nella propria civiltà proprio mentre l'Impero Romano crollava.