Post in evidenza

ABSTULIT ATRA DIES ET FUNERE MERSIT ACERBO - #requiem

Siamo oggi listati a lutto nel giorno dei funerali di Arnaud, ragazzo diciannovenne, tragicamente coinvolto in un incidente stradale alcune ...

mercoledì 2 ottobre 2024

Quali sono i tre elementi che costituiscono e accomunano le false religioni?

Come scriveva G.K.Chesterton "Dio è cattolico".
Ricordiamo un nostro post sulle citazioni evangeliche in cui San Giovanni dice in maniera chiarissima che il Dio Cristiano è ontologicamente uno ma trinitario: ragion per cui non può essere assimilato o avvicinato ad Allah. Nè tanto meno ad altri dei. 
Luigi


Le false religioni sono costituite da tre elementi: umani, divini, e demoniaci.

Gli elementi umani, che possiamo anche definire naturali, sono: la buona volontà, la ragione, la coscienza naturale e il riconoscimento almeno parziale della legge naturale.

Gli elementi divini sono tutti quegli elementi che eventualmente sono rimasti, essendo le false religioni un allontanamento o dalla rivelazione primitiva (religioni precristiane) o dalla rivelazione definitiva (religioni nate dopo il Cristianesimo).

Infine gli elementi demoniaci, ovvero quegli elementi presenti a causa della confusione operata dal demonio. A riguardo è facile pensare a quanto di negativo, di violento, di offensivo nei confronti della dignità della persona umana sia presente in molte religioni non-cristiane.

Ecco alcune citazioni tratte dalla Scrittura per capire quanto sia forte la presenza di elementi demoniaci nelle false religioni:
“(…) i pagani immolarono ai demoni, e non a Dio.” (Deuteronomio 32,17).

“(…) tutte le divinità delle genti (cioè dei pagani) sono dei demoni.” (Salmo 95,5)

“Che cosa dunque intendo dire? Che la carne immolata agli idoli è qualche cosa? O che un idolo è qualche cosa? No, ma dico che i sacrifici dei pagani sono fatti a demoni e non a Dio. Ora, io non voglio che voi entriate in comunione con i demoni; non potete bere il calice del Signore e il calice dei demoni; non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demoni. O vogliamo provocare la gelosia del Signore? Siamo forse più forti di lui?” (1 Corinzi 10, 19-22).

Nessun commento:

Posta un commento