Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

domenica 29 settembre 2024

Papa Francesco annuncia l'apertura del processo di beatificazione di Re Baldovino del Belgio #aborto

QUI su X Papa Francesco: "Al mio rientro a Roma avvierò il processo di beatificazione di Re Baldovino: che il suo esempio di uomo di fede illumini i governanti".
QUI Vatican News: "Il Papa elogia il coraggio di re Baldovino che non firmò la legge sull'aborto" [...] Successivamente, informa la Sala Stampa vaticana, davanti al Re e ai presenti, il Pontefice “ha elogiato il coraggio” di Baldovino, quando scelse di “lasciare il suo posto da Re per non firmare una legge omicida”. “Il Papa ha esortato i belgi a guardare a lui in questo momento in cui si fanno strada leggi criminali”, si legge nella nota diffusa via Telegram. Un riferimento alle leggi pro aborto ed eutanasia, pratiche già legali da anni in Belgio. Ancora il Papa ha auspicato che “proceda la sua causa di beatificazione”".
QUI La Repubblica: "Il Papa risponde alle polemiche del Belgio: “L’aborto è un omicidio, no al femminismo”.
QUI la vicenda dell'abdicazione per un giorno di Baldovino per non firmare la legge sull'aborto.
Viva!
QUI il Papa sull'aereo oggi (leggete, nel testo linkato, anche le parole sull'Università di Lovanio): 
[domanda]Qualcuno l’ha vista anche come una ingerenza politica nella vita democratica del Belgio. Il processo di beatificazione del re è legato alle sue posizioni. E come possiamo far coincidere il diritto alla vita, la difesa della vita, e anche il diritto delle donne ad avere una vita senza sofferenze? 
[RISPOSTA DEL PAPA) Sono tutte vite! Il re è stato un coraggioso perché davanti a una legge di morte, lui non ha firmato e si è dimesso. Ci vuole coraggio, no? Ci vuole un politico “con pantaloni” per fare questo. Ci vuole coraggio. Anche lui con questo ha dato un messaggio e anche lui l’ha fatto perché era un santo. Quell'uomo è santo e il processo di beatificazione andrà avanti, perché mi ha dato prova di questo. Le donne. Le donne hanno diritto alla vita: alla vita loro, alla vita dei figli. Non dimentichiamo di dire questo: un aborto è un omicidio. La scienza ti dice che al mese del concepimento ci sono già tutti gli organi … Si uccide un essere umano. E i medici che si prestano a questo sono - permettimi la parola - sicari. Sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana. E le donne hanno il diritto di proteggere la vita. Un’altra cosa sono i metodi anticoncezionali, questa è un’altra cosa. Non confondere. Io parlo adesso soltanto sull’aborto. E su questo non si può discutere. Scusami, ma è la verità".
Preghiamo per il defunto re del Belgio, grande difensore della vita, e ringraziamo il S. Padre per le sue belle parole.
Luigi C.

Nessun commento:

Posta un commento