Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

domenica 29 settembre 2024

Papa Francesco annuncia l'apertura del processo di beatificazione di Re Baldovino del Belgio #aborto

QUI su X Papa Francesco: "Al mio rientro a Roma avvierò il processo di beatificazione di Re Baldovino: che il suo esempio di uomo di fede illumini i governanti".
QUI Vatican News: "Il Papa elogia il coraggio di re Baldovino che non firmò la legge sull'aborto" [...] Successivamente, informa la Sala Stampa vaticana, davanti al Re e ai presenti, il Pontefice “ha elogiato il coraggio” di Baldovino, quando scelse di “lasciare il suo posto da Re per non firmare una legge omicida”. “Il Papa ha esortato i belgi a guardare a lui in questo momento in cui si fanno strada leggi criminali”, si legge nella nota diffusa via Telegram. Un riferimento alle leggi pro aborto ed eutanasia, pratiche già legali da anni in Belgio. Ancora il Papa ha auspicato che “proceda la sua causa di beatificazione”".
QUI La Repubblica: "Il Papa risponde alle polemiche del Belgio: “L’aborto è un omicidio, no al femminismo”.
QUI la vicenda dell'abdicazione per un giorno di Baldovino per non firmare la legge sull'aborto.
Viva!
QUI il Papa sull'aereo oggi (leggete, nel testo linkato, anche le parole sull'Università di Lovanio): 
[domanda]Qualcuno l’ha vista anche come una ingerenza politica nella vita democratica del Belgio. Il processo di beatificazione del re è legato alle sue posizioni. E come possiamo far coincidere il diritto alla vita, la difesa della vita, e anche il diritto delle donne ad avere una vita senza sofferenze? 
[RISPOSTA DEL PAPA) Sono tutte vite! Il re è stato un coraggioso perché davanti a una legge di morte, lui non ha firmato e si è dimesso. Ci vuole coraggio, no? Ci vuole un politico “con pantaloni” per fare questo. Ci vuole coraggio. Anche lui con questo ha dato un messaggio e anche lui l’ha fatto perché era un santo. Quell'uomo è santo e il processo di beatificazione andrà avanti, perché mi ha dato prova di questo. Le donne. Le donne hanno diritto alla vita: alla vita loro, alla vita dei figli. Non dimentichiamo di dire questo: un aborto è un omicidio. La scienza ti dice che al mese del concepimento ci sono già tutti gli organi … Si uccide un essere umano. E i medici che si prestano a questo sono - permettimi la parola - sicari. Sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana. E le donne hanno il diritto di proteggere la vita. Un’altra cosa sono i metodi anticoncezionali, questa è un’altra cosa. Non confondere. Io parlo adesso soltanto sull’aborto. E su questo non si può discutere. Scusami, ma è la verità".
Preghiamo per il defunto re del Belgio, grande difensore della vita, e ringraziamo il S. Padre per le sue belle parole.
Luigi C.

9 commenti:

  1. Domanda bonaria e non sarcastica: anche a voi ha sospeso il Santo Padre in questo Viaggio? Belle parole!

    RispondiElimina
  2. All'incontro in occasione dei 600 anni dell' università di Lovanio, il rettore dell'università ha attaccato platealmente il papa e sono stati diffusi dei volantini contro il pensiero del papa su aborto gender etc. Un attacco vergognoso. E lui ha tenuto botta anche sull' aereo. Bravo. Spero che il papa si accorga finalmente di che pasta sono fatti i cattoprogressisti. Su Baldovino fa benissimo a spingere per la sua beatificazione. Questa volta bisogna dirlo che il papa ha fatto il papa.

    RispondiElimina
  3. Mah ,belle parole staremo a vedere le esternazioni che ci riserverà in futuro.Il tempo si è fatto breve ed i danni da riparare sono una montagna .....

    RispondiElimina
  4. Quando il fuoco dell'eresia divampa è opportuno gettare qualche secchio d'acqua, giusto per fare vedere che il pompiere è all'opera, anche se il fuoco non verrà spento.
    Chi vuole intendere, intenda.

    RispondiElimina
  5. Spero che il Santo Padre capisca in che covo di serpi si sia andato a cacciare... questi non saranno mai sazi finchè non vedranno la Chiesa distrutta... e che tenga il timone dritto... la Chiesa in Europa deve avere il coraggio di smarcarsi dal catto-marxismo... fuori, fuori, fuori... togliete il titolo cattolico all'università di Lovanio... commissariatela subito... dobbiamo seguire il Vangelo e le parole profetiche dell'allora Ratzinger... ripartire dal basso con Cristo!

    RispondiElimina
  6. Ha detto aborto "no". Anticoncezionali...???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che se la chiesa non inizia a svecchiarsi su questi argomenti, non andiamo da nessuna parte. La scienza va avanti e, con essa, la nostra comprensione delle cose. Non si può restare ancorati ad una morale risalente a quattromila anni fa.
      Giusto per fare un esempio: si pensava che il seme maschile non si rigenerasse, quindi il “peccato” di buttarlo via. Ora sappiamo che non è così.

      Elimina
    2. Guardi che la MORALE non cambia, a prescindere. Una cosa è la scienza, un'altra la morale.
      Non era lecito l'aborto quattromila anni fa, esattamente come ora, trattandosi dell'omicidio di un innocente. Non è che con il progresso della tecnica la morale diventi più "comprensiva" o "inclusiva". Anzi, a ragion veduta possiamo dire che all'innegabile progresso tecnologico corrisponda un altrettanto innegabile regresso morale e spirituale dell'essere umano.

      Elimina
  7. Riguardo agli abusi non ci siamo.Posizione troppo morbida :gli abusi non sono colpa della Chiesa ma reati commessi da singoli ecclesiastici,che vanno puniti.La Chiesa è vittima di questi mascalzoni ,omosessuali quasi sempre : essa non ha mai dato il permesso di usare violenza a bambini o adolescenti.Adesso ,per fatti successi (forse)30 o 40 anni addietro c'è qualcuno che vorrebbe un vitalizio di 400 euro al mese .....

    RispondiElimina