Post in evidenza

Perché il primo annuncio del Natale fu dato a degli umili pastori?

"Il mistero dell’Incarnazione pone il Cristianesimo in un’originale posizione –unica rispetto alle altre religioni– di valorizzazione d...

giovedì 1 agosto 2024

Foto, video e il comunicato stampa del IV Pellegrinaggio a Covadonga - - #covadonga #oviedo #nsce2024

Pubblichiamo il comunicato stampa di Nuestra Señora de la Cristiandad sul IV Pellegrinaggio da Oviedo al Santuario di N. S. di Covadonga, conclusiosi da poco (lunedì 29 luglio 2024).
Per chi fosse interessato qui e qui può trovare altri post con foto del pellegrinaggio. 
Ringraziamo per le foto anche i ragazzi del Capitolo Italiano. 
Preghiamo per la Chiesa e per i giovani cattolici. 
Roberto 

Comunicato stampa

Più di 1.600 persone si sono recate in pellegrinaggio nella quarta edizione del pellegrinaggio a Covadonga di Nostra Signora della Cristianità.

Oviedo, 30 luglio 2023 - Più di 1.600 pellegrini hanno partecipato alla quarta edizione del pellegrinaggio a Covadonga di Nostra Signora della Cristianità-Spagna, che si è svolto dal 27 al 29 luglio, percorrendo i 96 chilometri che separano la Cattedrale di Oviedo dal Santuario di Nostra Signora di Covadonga. L'evento, ispirato a pellegrinaggi simili in Francia e Argentina, ha avuto come motto per l'edizione di quest'anno "Introibo ad altare Dei" ("Mi avvicinerò all'altare di Dio"). La maggior parte dei partecipanti erano giovani sotto i 30 anni. Duecento volontari hanno aiutato nell'allestimento dei campi, nella sicurezza del traffico e dell'ordine di marcia, nella cucina, nell'assistenza sanitaria, ecc.

Organizzato da un gruppo di fedeli laici, questo pellegrinaggio cerca di contribuire al recupero dello spirito del cristianesimo. Lungo il percorso, i pellegrini partecipano a meditazioni, alla recita del Santo Rosario, all'adorazione eucaristica e alla Santa Messa celebrata secondo il Rito Romano Tradizionale (secondo il Messale del 1962).

Durante la marcia, i pellegrini camminano raggruppati in capitoli, secondo la loro provenienza, ognuno dei quali porta il nome di un santo o un'invocazione mariana. Quest'anno c'erano in totale 32 capitoli, di cui 8 stranieri, provenienti da Francia, Portogallo, Messico, Paesi Bassi, Regno Unito e altri luoghi.

Lunedì 29 i pellegrini sono arrivati ai piedi del santuario, dove si è tenuta una celebrazione eucaristica con il canto solenne del Te Deum e la consacrazione alla Beata Vergine.