Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

lunedì 12 febbraio 2024

Il Segno della Croce… un gesto necessario ma anche molto utile #segnodicroce

Facciamo spesso il Segno della Croce: "Ed appunto a infervorarci nella pratica del segno della Santa Croce il sommo Pontefice Pio IX concesse ogni volta 100 giorni d’indulgenza".
Luigi C.

Il Cammino dei Tre Sentieri,  13 GENNAIO 2024

Rubrica a cura di Corrado Gnerre

Da Vademecum Cristiano. Manuale di guerra per essere fedeli a Cristo nella società dell’apostasia, di san Giovanni Bosco

Grandi sono le grazie spirituali e temporali che Dio concede a quelli che devotamente fanno il segno della Santa Croce. Ecco alcuni esempi.
Santa Tecla, convertita alla fede dallo stesso san Paolo apostolo, fu in odio della Fede condannata ad essere bruciata viva: ma giunta che fu al luogo del supplizio essa si fece il segno della Santa Croce, e subito il fuoco si spense, lasciando Tecla libera e salva.
Sant’Antonio l’Eremita fu un giorno assalito da una moltitudine di demoni. Questi spiriti maligni sotto la forma di bestie feroci e serpenti velenosi minacciavano di togliergli la vita se non commetteva un peccato a cui lo stimolavano. Il servo di Dio li lasciò dire e fare per qualche tempo, e poi col segno della Santa Croce li costrinse tutti alla fuga.

Lo stesso attesta San Girolamo di San Ilarione, il quale col segno della Santa Croce pose in fuga molti spiriti infernali usciti a tentarlo.

Alcuni malevoli, non potendo soffrire i rimproveri che la vita di San Benedetto loro faceva, avevano deliberato di farlo morire. Invitatolo quindi a pranzo, gli porsero un bicchiere con dentro del vino avvelenato. Ma mentre erano per sedere a tavola, fattosi dal santo Abate il segno della Croce secondo il suo solito, il bicchiere si ruppe con fragore, come se fosse stato colpito da una pietra, rimanendo pieni di stupore e di spavento i circostanti.

Io concludo, o caro cristiano, raccomandandoti di fare spesso questo segno ad imitazione degli Apostoli, e dei primi cristiani. Sia questa la nostra arma contro ogni sorta di nemici; di essa valiamoci in ogni nostro bisogno; non cominciamo preghiera, non lavoro importante senza farci precedere da questo segno di salvezza. Così facendo attireremo sopra di noi le celesti benedizioni. Ed appunto a infervorarci nella pratica del segno della Santa Croce il sommo Pontefice Pio IX concesse ogni volta 100 giorni d’indulgenza.

2 commenti:

  1. Le indulgenze in giorni sono state eliminate da S. Paolo VI.
    Si parla solo di indulgenze plenarie o parziali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, a furia di eliminare e "modernizzare" si vedono oggi i bei risultati.. siamo arrivati alle benedizioni "sveltine" di Tucho.

      Elimina