Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 19 febbraio 2024

"I grandi interpreti cattolici", a cura di Stefano Torelli. Corso da martedì 20 febbraio ore 21

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Da martedì 20 febbraio ore 21, I grandi interpreti cattolici, a cura di Stefano Torelli

Dal Romanticismo in poi, e sempre più col passare dei decenni, si è stabilita nell’opinione pubblica l’immagine stereotipata dell’artista "diverso", "maledetto", genio e sregolatezza. Si è partiti dai poeti, dai musicisti, dai pittori, per arrivare ai musicisti e poi agl’interpreti e agli attori. Gli esempi sovrabbondano.
Questo corso, articolato in sei incontri, vuol mettere a fuoco l’idea che si può essere grandi interpreti della musica classica e lirica conducendo una normale vita di fedele. Si esaminerà la vita e il grande contributo alla scena musicale che hanno dato nell’ultimo secolo (quello ben attestato da registrazioni e filmati) direttori, strumentisti, cantanti cattolici, apertamente praticanti. Non si dice che fossero dei santi, perché tutti ebbero le loro traversie e gli alti e bassi dei comuni mortali; ma seppero raggiungere le vette dell’arte e non dovettero necessariamente essere trasgressivi o infelici.

Ascolteremo grande musica in interpretazioni divenute paradigmatiche, senza pagare il tributo ad atmosfere solfuree o a gravi dilemmi etici.

Nell’ultimo incontro, ci sarà spazio per riflettere su come OGGI sia possibile ad un artista condurre una normale vita cristiana in un mondo musicale che sembra far di tutto per impedirlo o censurarlo.

Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30. La data di inizio del corso è il 20 febbraio 2024.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 – Carlo Maria Giulini
QUANDO: 20 febbraio 2024
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 2 – Arturo Benedetti Michelangeli
QUANDO: 27 febbraio 2024
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 3 – Magda Olivero
QUANDO: 5 marzo 2024
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 4 – Claudio Scimone
QUANDO: 12 marzo 2024
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 5 – Nikolaus Harnoncourt
QUANDO: 19 marzo 2024
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 6 – Rossella Lampo, del Teatro alla Scala di Milano
QUANDO: 26 marzo 2024
ORARIO: 21:00 – 22:30


IL DOCENTE

Prof. Stefano Torelli

Nato a Parma nel 1960. Risiede a Varazze (SV) ma svolge le sue attività prevalentemente a Milano. Figlio del giornalista Giorgio Torelli con cui collabora. Ha conseguito: Laurea in Lettere (Glottologia) presso l’ Università Cattolica di Milano. Dottorato di ricerca in Armenistica. Diploma in Paleografia e Filologia musicale alla Scuola di Cremona dell'Università di Pavia. Compimento inferiore di Canto al Conservatorio di Vicenza. Svolge attività editoriale con traduzioni di saggistica, volumi sulla didattica del latino e dell'italiano, pubblicazioni di divulgazione musicologica. È stato professore di ruolo per lettere nel ginnasio al liceo Carducci ed insegnante esterno di storia della musica presso il liceo scientifico della fondazione Sacro Cuore, ambi a Milano. Svolge attività professionale come cantante di musica antica ed attività amatoriale come condirettore e fondatore del gruppo Amici Cantores.