Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 20 dicembre 2023

La Messa tradizionale nell'arte #127 - Et Verbum caro factum est #mtlnellarte #natale #prologosangiovanni #messadinatale

 La novena natalizia prosegue e tra pochi giorni festeggeremo il S. Natale. 
Quale figura migliore di questa per celebrare e contemplare il mistero dell'Incarnazione del Verbo nel seno immacolato della B. Maria Vergine per opera dello Spirito Santo? 
Abbiamo tratto questa bellissima immagine dal profilo FB di un nostro lettore tedesco, Wolfgang Kilger che già in passato ci aveva aiutato a reperire immagini di celebrazioni in rito antico. 
Questa odierna raffigura il momento in cui, durante la lettura dell'Ultimo Vangelo al termine delle S. Messe (tranne alcune, come la III di Natale) il sacerdote e i fedeli si inginocchiano alle parole "et Verbum caro factum est", così come nella notte santa fecero i pastori e, poi i Magi, per adorare Bambin Gesù avvolto in fasce in una mangiatoia. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione