Post in evidenza

Una volta la Chiesa arrivava prima…adesso arriva dopo

Curatori fallimentari in ritardo dei tempi. Luigi C. Il Cammino dei Tre Sentieri ,  11 Novembre 2024 C’è una famosa espressione da dedicare ...

venerdì 20 ottobre 2023

Il Santo Padre Francesco vuole cambiare tutto?

 Il Santo Padre nella nuova, certamente nel numero (ormai sono centinaia...) ma non nel contenuto, intervista (vedi QUI e ripresa e commentata da Edward Pentin QUI) ripropone la teoria del cambiamento immobile. Una ripresa della filosofia di Tomasi di Lampedusa dove tutto deve cambiare perché non cambi nulla. 

A noi parrebbe cambiare tutto. Ci sbagliamo sicuramente noi.

Claudio


"La Chiesa deve cambiare. Pensiamo a come è cambiata dal Concilio a oggi e a come deve continuare a cambiare, per proporre una verità immutabile. Cioè, la rivelazione di Gesù Cristo non cambia, i dogmi della Chiesa non cambiano, crescono e si nobilitano come la linfa di un albero. Chi non segue questo cammino, segue un cammino che fa passi indietro, un cammino che si chiude su se stesso. I cambiamenti nella Chiesa avvengono all'interno di questo flusso identitario della Chiesa. E deve continuare a cambiare lungo il cammino, man mano che si affrontano le sfide. Per questo il nucleo del cambiamento è fondamentalmente pastorale, senza rinnegare l'essenza della Chiesa".