Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 25 agosto 2023

Messa Tradizionale e Novus Ordo Missae

Per ridere un po'.
Luigi


15 commenti:

  1. Proprio vero!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono cerimoniere della mia Parrocchia e devo dire che per me è il contrario… sono andato una decina di volte (tra inviti e altro) alla Messa V.O. e non ha nulla di più della N.O. anzi…

    Spero che con questo commento non venga classificato come “modernista feroce” perché non è assolutamente così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si sofferma all'estetica non ha capito nulla. Qui si parla di nuovo messale e nuove parole.

      Elimina
    2. la vignetta è stupidina, ma al fratello Cerimoniere dico : la santa Messa non si misura a peso, questa ne ha di più, quella ne ha di meno. Il punto non è se in italiano ci sia o no Messa valida (sì c'è), ma è il livore, l'acrimonia e l'odio con cui certi apparati clericali calunniano, ostracizzano e perseguitano preti e fedeli che chiedono soltanto di rimanere fedeli. Per codesto odio, io che nel passato collaboravo con le liturgie parrocchiali, ormai sono in isciopero bianco; nessuna collaborazione con i persecutori.

      Elimina
    3. Anch'io la pensavo come te, ma quando ho iniziato a frequentare più approfonditamente la Messa tradizionale, vedo una differenza immensa. Mi permetto di dire che forse proprio il fatto che tu sei cerimoniere non ti aiuta ad avere una visione distaccata e imparziale.

      Elimina
    4. tranquillo, signor cerimoniere, è noto come nelle nostre parrocchie ci sia pieno di cerimonieri ...

      Elimina
    5. Concordo totalmente.

      Elimina
    6. Ma il commento sibillino delle 9:29 che senso dovrebbe avere?
      Bisogna per forza sempre dare addosso a chi la pensa in maniera diversa? Adesso è VIETATO praticare la fede cattolica andando a Messa in parrocchia e bisogna passare lo scrutinio di anonimi fondamentalisti su internet?

      Elimina
    7. Nessun "dare addosso" o vietare di andare a Messa nuova. Ho solo fatto notare che se fai il cerimoniere della Messa N.O. è facile che parli bene di questa e tendi a preferirla alla Messa tradizionale. È come il salumiere che non può far altro che decantare la bontà del suo prosciutto e sminuire quello del negozio accanto.. non sei imparziale.

      Elimina
  3. Per capire se dici la verità o menti spudoratamente bisognerebbe assistere ad una messa celebrata nella tua parrocchia.Comunque se il prete ci crede ,e non è cosa così scontata,anche col N.O.si può assistere a celebrazioni ben fatte.Già un prete che ha il cerimoniere durante le celebrazioni liturgiche vuol dire che ci tiene.Personalmente credo che quando questo tsunami sarà finito pian piano si arriverà ad una forma ibrida .Tornare al V.O credo che ormai sia quasi impossibile.Il latino ormai lo capiscono in pochissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio di 9 anni serve Messa tradizionale. Ha imparato a capire il latino e non ha alcun problema a seguirla. I messalini hanno poi la traduzione in italiano accanto al testo latino.

      Elimina
    2. Il Sacro va sentito, non va capito. Senza contare che la stragrande maggioranza dei fedeli che segue il novus ordo non conosce nemmeno il significato di tante parole italiane (o dei vari gesti fatti dal sacerdote).

      Elimina
    3. Attenzione coi bambini! Ho conosciuto figli di famiglie ultra tradizionaliste che hanno subito pressioni tali sulle questioni religiose che poi, nell’adolescenza hanno avuto problemi seri a livello sia comportamentale che psichiatrico, con turbe e tentati suicidi.
      Spero che pubblicherete, bisogna rompere questo muro di gomma. In diverse famiglie tradizionaliste c’è un vero e proprio inferno. E i preti non dicono niente.

      Elimina
    4. Mi fai un esempio di gesto così misterioso che la maggioranza dei presenti non ne capisce il significato?

      Elimina
  4. La messa tridentina è un'opera d'arte. Io spesso mi commuovo davanti a tale bellezza, ciò contribuisce anche a percepire maggiormente il Sacro. Sono sicuro che in futuro la Chiesa rivaluterà completamente la messa tridentina.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione