Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi
dal 4 LUGLIO ORE 21
NUOVO CORSO
IMAGO SCULPTA. La produzione della scultura lignea sacra in Italia durante l’età moderna con Gianfrancesco Solferino
La scultura lignea, per troppo tempo relegata dagli storici dell’arte nell’angusto e immeritato spazio delle "arti applicate" o "arti minori" – classificazione oggi scomparsa! – deve invece considerarsi come un’espressione autonoma e di altissima qualità, nata spontaneamente fin dall’antichità per assolvere scopi diversi, utilizzi diversi e con altrettanto differenti modalità esecutive rispetto alla scultura marmorea; modalità perfezionatesi ed evolutesi fino a raggiungere risultati eccellenti, spesso abbinati alla finitura pittorica. Il seminario introduttivo e le successive lezioni si addentreranno in questa immensa realtà tentando di approfondire – nell’ambito dell’epoca moderna – alcuni aspetti tecnico-formali così come iconografici, iconologici e soprattutto antropologici, giacché si tratterà prevalentemente di scultura lignea sacra e, quindi, dell’uso liturgico-devozionale, della sua dimensione iconica e rappresentativa nel contesto della religiosità popolare.
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30. La data di inizio del corso è il 4 luglio 2023.
Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto
Non è lignea, ma che scultura !
RispondiEliminahttps://lanuovabq.it/it/vi-spiego-i-legami-tra-la-sindone-e-il-salvatore-del-bernini
, bell'articolo. Scommettiamo che tra un po' salterà fuori l'esperto, a dirci che "il falsario della Sindone ha copiato dal Bernini" ?