Post in evidenza

ABSTULIT ATRA DIES ET FUNERE MERSIT ACERBO - #requiem

Siamo oggi listati a lutto nel giorno dei funerali di Arnaud, ragazzo diciannovenne, tragicamente coinvolto in un incidente stradale alcune ...

domenica 28 maggio 2023

La prima rete francese, TF1, parla bene del Pellegrinaggio al TG delle 20:00 #NDC2023

Il pellegrinaggio dei record”, così l’hanno chiamato al TG delle 20:00 della prima rete nazionale francese, la TF1. Primi per ascolti sia la reta sia il tg delle 20. 
Non poteva essere diverso: un Pellegrinaggio così eccezionale per numeri non é passato inosservato nemmeno alla rete generalista della laicissima Francia e la notizia del pellegrinaggio ha avuto così grande risonanza e massima diffusione (qui il video). 
Il servizio,  realizzato con dormi e da ben due inviate, é stato obiettivo e in fine pure benevolo: ha raccontato come in Francia il numero dei cattolici praticanti diminuisca di anno in anno (praticanti solo 6%) e che la maggioranza di questi trovano rifugio nella  tradizione e stanno crescendo sempre più. L’amore dei giovani per la dottrina e la tradizione è una realtà, non è più un tabù e non si può fingere di ignorarlo. 
A tal riguardo é stato detto  del Pellegrinaggio dei record che partendo da soli 3.000 fedeli nel 1983 (quanto  l’associazione Notre-Dame de Chrétienté lo ha rievocato: era nato nel medioevo) é raddoppiato negli ultimi 10 anni (con un’esplosione del +100% nell’ultimo anno tanto che é stato necessario chiudere le iscrizioni e rifiutare tantissimi Pellegrini): il Pellegrinaggio a piedi per 96 km da Parigi a Chartres.
Son stati intervistati poi alcuni partecipanti (età media 20 anni) che hanno tutti confermato la forza della fede, della preghiera e del gruppo unito per affrontare con gioia il cammino: uno di questi, Francois di 19 anni, che é cresciuto in una famiglia non praticante a 16 anni, cercando un rifugio spirituale  ha conosciuto la Tradizione e ne é rimasto affascinato dalla Messa tradizionale per la verticalità e dalla profondità della preghiera (anche quella silenziosa) e dell’adorazione. 
Una delle giornaliste ha poi intervistato un po’ di addetti al lavoro: la portavoce dell’organizzazione Odile Le Saint che ha spiegato che sono sempre più numerose le famiglie tradizionali che sono scontente della società, Étienne Téqui, un signore pensionato che da anni é il volontario responsabile per la logistica del Pellegrinaggio (perché non é semplice spostare, sfamare 16.000 e più  persone).  
Ottimo Servizio da cui sono emersi numeri i credibili, sia con riferimento all’età dei partecipanti sia alla “quantità” e che ha dato testimonianza della gioia e della serenità che rifulgevano dai visi e dai sorrisi dei partecipanti intervistati e non. 

Per quanti riguarda la sicurezza, Notre-Dame de Chrétienté ringrazia la Prefettura di Yvelines che ha impiegato molti uomini di polizia e del soccorso. 







3 commenti: