Post in evidenza

Il Sinodo senza fine e il continuo attacco alla Veritatis Splendor - #sinodo #sinodalità #veritatissplendor

" La coscienza non è più il servo della verità morale, ma il suo padrone. Forse è questo che dobbiamo aspettarci da una Chiesa postmode...

mercoledì 28 dicembre 2022

La Messa tradizionale nell'arte #75 - Il martirio di S. Tommaso Becket di Canterbury - Miniatura del XIII sec. - Londra #mtl #mtlnellarte

Domani il calendario della Chiesa fa memoria di S. Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, martirizzato a colpa di spada dai soldati di Enrico II, nella cattedrale mentre stava celebrando Messa, il 29 dicembre 1170.

 Motivo del brutale assassinio era stata la strenua difesa dell'arcivescovo dei diritti della Chiesa in Inghilterra e del Clero inglese contro le mire del sovrano che bramava limitarli e disporne mediante l'imposizione delle Costituzioni di Clarendon (che Tommaso si rifiutò di sottoscrivere). 

Prima di cadere sotto le lame dei sicari sacrileghi disse "Muoio per Dio e per la sua Chiesa". 

L'immagine che proponiamo oggi (miniatura del XIII sec. custodita alla British Library) illustra il momento del martirio del santo arcrivescovo. Si noti il chierico che tiene la croce astile, una delle insegne degli arcivecovi durante le celebrazioni sacre. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora)


Nessun commento:

Posta un commento