Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

domenica 17 luglio 2022

Sanremo, venerdì 29 luglio proiezione del film «Unplanned» alla presenza ufficiale di ben cinque Vescovi

Venerdì 29 luglio, alle ore 20:45, presso il Teatro Ariston di Sanremo (via Giacomo Matteotti, 212) è prevista la proiezione del film Unplanned, rivelazione cinematografica dell’ultimo anno in tutto il mondo, accolto ovunque con sale tutte esaurite.
Il film – che tratta il tema dell’aborto in modo molto intenso, toccante e delicato – narra la storia (vera) di Abby Johnson, una ex dipendente dell’organizzazione di cliniche mediche più potenti al mondo, la Planned Parenthood. Il suo lavoro e la sua carriera procedevano a gonfie vele, finché un giorno scopre una realtà diversa da quanto immaginava…
Lasciamo a voi scoprire il resto della trama; in questo contesto – una pellicola che certamente fa discutere, scuote (ma soprattutto risveglia) le coscienze e divide purtroppo anche all’interno della Chiesa (con sacerdoti talvolta timorosi di manifestare pubblicamente la propria posizione contraria al “mondo”) – il 29 luglio a Sanremo brilla, accanto alla produttrice italiana dott. Francesca Picchi, la presenza ufficiale – come indicato nella locandina dell’evento – di ben cinque Vescovi liguri: S.E. mons. Antonio Suetta e S.E. mons. Alberto Maria Careggio, vescovo e vescovo emerito di Ventimiglia-San Remo, S.E. mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia, S.E. mons. Calogero Marino e S.E. mons. Vittorio Lupi, vescovo e vescovo emerito di Savona-Noli.


In particolare, venerdì mons. Suetta ha inviato una lettera ufficiale e tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi, catechisti, educatori, associazioni, movimenti e gruppo della sua Diocesi in cui annuncia la sua presenza, l’invito a S.E. mons. Dominique-Marie David, arcivescovo di Monaco, e a S.E. mons. Jean-Philippe Nault, vescovo di Nizza, ed invita a dare l’annuncio dello spettacolo durante gli avvisi parrocchiali al termine delle Sante Messe e ad organizzare vari gruppi.
Di seguito riportiamo il testo della lettera ed invitiamo i nostri amici e lettori – soprattutto giovani e ragazzi – delle Diocesi di Ventimiglia-San Remo, Albenga-Imperia, Savona-Noli, Monaco e Nizza (o lì in vacanza) a non perdere questa occasione (QUI le indicazioni della biglietteria).

L.V.

Oggetto: Proiezione UNPLANNED - Importante Evento Culturale per la Diocesi.

Sanremo, 15 luglio 2022.

Carissimi sacerdoti e diaconi, religiosi, catechisti ed educatori,
Associazioni, Movimenti e Gruppi,

con grande gioia annuncio la proiezione del film UNPLANNED nella nostra Diocesi di Ventimiglia - San Remo il giorno venerdì 29 Luglio ore 20.45 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Sarò anch’io presente alla proiezione e con me saranno presenti Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga - Imperia, Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona - Noli, Mons. Vittorio Lupi e Mons. Alberto Maria Careggio. Ho invitato anche l’Arcivescovo di Monaco ed il Vescovo di Nizza.

Il film tratta un argomento importante, la tutela della vita nascente, tramite la condivisione di un’esperienza. È un film che emoziona e tocca profondamente il cuore senza ferire; un film che porta lo spettatore a riflettere senza mai giudicare. È un film che infonde forza e speranza, soprattutto nei più giovani!

La partecipazione alla proiezione, quindi, non sarà solo un momento di intrattenimento per le nostre comunità parrocchiali, ma soprattutto un momento di riflessione e di formazione su un tema tanto delicato, quanto importante.

Pertanto invito a dare l’annunzio di questo spettacolo durante gli avvisi parrocchiali al termine delle SS. Messe e possibilmente ad organizzare vari gruppi (ad esempio, post cresima e dei ragazzi con età superiore ai 14 anni) per la loro partecipazione.

Maggiori informazioni sul sito della diocesi: https://www.diocesiventimiglia.it/operazione-unplanned/


Un caro saluto.

+ Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – San Remo

Nessun commento:

Posta un commento