Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 29 giugno 2022

La Messa Tradizionale nell'arte #50 - J.A.D. ingres (XIX sec.) Louvre, Parigi - #mtl #messatradizionalenellarte

Quest'oggi si celebra la Solennità dei SS. Pietro e Paolo, le due colonne della Chiesa. 
Ovviamente il pensiero corre a Roma e alla Basilica di San Pietro (innanzi alla quale si ergono solenni le due statue dei Santi Patroni di Roma). 
Ecco allora che per la rubrica quotidiana sulla "Messa Tradizionale nell'arte" proponiamo un acquerello (inchiostro nero e riflessi dorati) del pittore Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867) che si intitola "Cerimonia Pontificia nella Basilica di San Pietro sotto il Baldacchino del Bernini" e che ci riporta alle solenni celebrazioni che si tenevano nella basilica patrialcale vaticana in occasioni particolari, una delle quali proprio quella odierna.
Ah, quelli erano tempi, e non erano ancora stati pubblicati documenti (della solita aria fritta e preconcetta) come la Lettera Apostolica "Desiderio Desideravi" del regnante pontefice... 

Fonte: Chatholicus

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

3 commenti:

  1. Ma alle cerimonie tipo quella c’erano i fedeli?

    RispondiElimina
  2. La messa papale, ossia la messa pontificale officiata secondo il peculiare cerimoniale riservato al papa, era celebrata raramente. Più frequentemente il papa assisteva pontificalmente alla messa celebrata da altri, sovente un cardinale. Nelle basiliche dell'Urbe, comunque, romani e pellegrini partecipavano liberamente alle varie liturgie papali. L'accesso era invece riservato a poche persone (e direi "qualificate") in occasione delle molte ricorrenze (specie i riti della Settimana Santa, ma non solo) che venivano di regola celebrate dal papa in cappella Sistina nel palazzo Vaticano o nella cappella Paolina al Quirinale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok, il papa celebrava solo per persone “qualificate”.
      E voi rimpiangete quei tempi?

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione