Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi
Per questa ripresa delle nostre manifestazioni davanti alla Nunziatura Apostolica, da mezzogiorno alle 12.45, dopo una tregua natalizia di due settimane, eravamo ancora una volta in molti a protestare e pregare sabato 8 gennaio.
La questione principale sul marciapiede di Viale del Presidente Wilson era l'atteggiamento assolutamente ostile dell'Arcidiocesi di Parigi, nella persona di Mons. Philippe Marsset, vescovo ausiliare. In effetti, alla fine della messa dei parlamentari a Ste. Clotilde il 19 ottobre 2021, uno dei membri del gruppo di parrocchiani che protestavano contro l'abolizione della messa del lunedì aveva espresso l'incomprensione dei parrocchiani. L'arcivescovo rispose che non aveva nessun sacerdote diocesano formato nel rito tridentino che potesse assicurare la manutenzione della messa di Ste. Clotilde. Il suo interlocutore rispose che gliene avrebbe presentato uno. Ne ha trovati infatti quattro.
Recentemente, il parroco di Ste. Clotilde, che aveva accettato di portare la proposta di un sacerdote all'arcidiocesi, è stato rifiutato categoricamente e in limine da Mons. Philippe Marsset, che ha risposto che l'arcidiocesi non era da ritenersi vincolata dalle parole di Mons. Aupetit, perché qualora dovesse accettare questa richiesta, subito ne seguirebbero una dozzina di altre, e che era fuori questione ammettere neanche di considerarle.
I rosari e la protesta contro questo atteggiamento chiuso e ostile continuano quindi:
- Il nostro, ogni sabato a mezzogiorno, davanti alla Nunziatura,
- A Notre-Dame du Travail, ogni domenica alle ore 18,
- A Saint Georges de La Villette, ogni mercoledì alle ore 17,
- A Saint François Xavier, ogni mercoledì alle ore 19.15, con una processione fino a N.D. du Lys, dove si celebra la messa,
- Ogni lunedì, martedì e giovedì, dalle 13 alle 14, davanti agli uffici dell'arcidiocesi, rue du Cloître-Notre-Dame
https://www.riposte-catholique.fr/archives/164609
RispondiElimina