Oggi proponiamo un tempera su tavola (pala d'altare) che raffigura la nota "Messa di San Gregorio".
Se ormai conosciamo l'iconografia classica di questo tema (la mistica visione apparsa a papa Gregorio durante la S. Messa, di Cristo in Croce con tutti gli elementi, simboli e raffigurazioni del Calvario e della sua Passione), abbiamo scelto di pubblicare questa immagina per due particolari interessanti per la rubrica "Rubriche e prassi della Messa di sempre".
1) vediamo che la patena, dopo l'offertorio è stata sistemata dal celebrante sotto al corporale e ne spunta una piccola mezzaluna;
2) le ampolline per l'offertorio sono portate da un chierico "in cornu epistolae".
Questa opera è stata realizzata dal Maestro della Messa di San Gregorio, pittore bernese, nel 1500 e proveniente dall'Alto Vallese -la parte orientale del cantone svizzero del Vallese-.
Attualmente si trova al Museo Nazionale Svizzero di Zurigo (Svizzera).
fonte Una Voce Sevilla
Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
Se è possibile pubblicare e diffondere, firme contro Traditionis Custodes: https://www.ecclesiadei.it/est-modus-in-rebus/
RispondiElimina