Post in evidenza

«Il Papa dovrà fare esercizi per riprendere a parlare». Aggiornamento sulla salute di papa Francesco (giovedì 20 marzo 2025)

Oggi la Sala Stampa della Santa Sede  – per la prima volta dal 14 febbraio (giorno del ricovero) – non ha rilasciato alcuna comunicazione ai...

giovedì 2 dicembre 2021

"Vecchio e nuovo modernismo. Radici della crisi nella Chiesa" di Roberto de Mattei


Riceviamo e pubblichiamo.
Per le letture natalizie dei nostri lettori.
Luigi

Per capire dove va oggi la Chiesa è necessario risalire alla radice degli errori che nel corso degli anni sono penetrati in tutto il Corpo Mistico di Cristo, dai vertici fino alla base. Il rifiuto di questi errori e il ritorno, con l'aiuto di Dio, alla Verità cattolica, integrale e vissuta, è la condizione necessaria per la rinascita della Chiesa.
Per iniziativa della Fondazione Lepanto, un gruppo di teologi, filosofi, storici e studiosi, ha dedicato a questo tema una giornata di studio con il titolo Vecchio e nuovo modernismo. Radici della crisi nella Chiesa.
Nel corso del convegno, che si è svolto a Roma il 23 giugno 2018, don Claude Barthe, il prof. Roberto de Mattei, il prof. Valerio Gigliotti, la dott.ssa Maria Guarini, padre Albert Kallio o.p., il dott. John Lamont, il prof. Enrico Maria Radaelli, il prof. don Alberto Strumia, il prof. Giovanni Turco, il dott. José Antonio Ureta, hanno investigato le radici storiche, filosofiche, teologiche, epistemologiche e pastorali della crisi e i rimedi per superarla.
Questo volume raccoglie gli atti della giornata di studio, confermando quanto esatta e profonda fu l’analisi che venne svolta.

Autore: Roberto de Mattei
Anno edizione: 2020
Pagine: 178