Post in evidenza

Ancora la Cathédrale Notre-Dame di Parigi! Le riflessioni dei veglianti che da 169 settimane pregano davanti all’Arcivescovado

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1142 pubblicata da Paix Liturgique il 20 dicembre , in cui Christian Marquant, Presidente...

giovedì 3 giugno 2021

Magda Olivero canta Panis Angelicus

Desideriamo augurare ai nostri lettori una buona festa del Corpus Domini con un documento eccezionale: il grande soprano Magda Olivero (1910-2014) che canta il mottetto Panis Angelicus dalla Messe à trois voix (FWV 61) di César Franck.
Il testo di questo mottetto è tratto dall’inno eucaristico Sacris solemniis, composto da san Tommaso d’Aquino per il Mattutino della festa del Corpus Domini, divenuto facoltativo nell’Ufficio delle Letture con la riforma liturgica.
Questa esecuzione è stata filmata amatorialmente nella Chiesa parrocchiale di Solda il 15 agosto 2006, quando la signora Olivero aveva già compiuto 96 anni: gli abitanti ed i villeggianti della Val Venosta ricordano che ogni anno era solita donare la sua (ancora) meravigliosa voce in occasione della Santa Messa della solennità dell’Assunzione, accompagnata all’organo da Marco Montanari.
Quasi due minuti di autentica e sacra bellezza nell’interpretazione di uno dei più celebri inni cattolici.

L.V.


Panis angelicus
fit panis hominum;
dat panis caelicus
figuris terminum;
O res mirabilis:
manducat Dominum
pauper, servus et humilis.

Te, trina Deitas
unaque, poscimus:
sic nos tu visita,
sicut te colimus;
per tuas semitas
duc nos quo tendimus,
ad lucem quam inhabitas.
Amen.

2 commenti:

  1. Ma non è facoltativo! Sono le ultime due strofe dell'Inno dell'Ufficio delle Letture nell'attuale Liturgia delle Ore.

    RispondiElimina