Post in evidenza

Lo sguardo di Maria. L’icona di san Luca, il volto nascosto di Roma

Grazie ad Aldo Maria Valli per la pubblicazione di questa bella descrizioni di questa importantissima icona mariana a Roma. Luigi C. 1-1-25...

sabato 17 novembre 2018

Gruppo stabile in Versilia. Per i lettori che fossero interessati.

A distanza di anni (30.05.2013http://blog.messainlatino.it/2013/05/gruppo-stabile-camaiore.html) ci scrive di nuovo un affezionato lettore toscano per reiterare la disponibilità a essere contattato dai fedeli della Versilia che volessero costituire un gruppo stabile nella zona. 
A distanza di 5 anni fa, la situazione in Toscana è migliorata, ma resta scoperta una vasta zona costiera in cui non si celebra la Messa in rito tridentino: la zona comprende Viareggio, Camaiore (diocesi di Lucca) e Pietrasanta (diocesi di Pisa).  Le Messe più "vicine" sono lontane e ad orari poco pratici: una a Pisa (S. Apollonia, sabato sera) e una Lucca (Monte S.Quirico domenica ore 8.30).
Se ci fossero fedeli motivati, desiderosi di qualcosa di più sostanzioso delle (pur valide) Messe N.O. e di assistere alla Liturgia in Vetus Ordo nella zona, anche pochi, per potere costituire un sia pur piccolo coetus per farne richiesta, possono contattare il Sig. Federico per mail: fontanini.federico@tiscali.it per un incontro e organizzare il da farsi. 
Ovviamente, qualora si formasse un coetus, potrà affidarsi anche al Coordinamento Nazionale dei gruppi stabili scrivendo a cnsp2007@gmail.com

Roberto

5 commenti:

  1. Esiste anche la FSSPX in quelle zone....tranquilli non hanno la lebbra!

    RispondiElimina
  2. Ormai andiamo avanti a gruppuscoli....speriamo bene...

    RispondiElimina
  3. Egregio signor Roberto,
    in Toscana c'è un organismo federativo regionale che esiste dal 2007 e che coordina l'attività dei coetus e organizza l'annuale pellegrinaggio a Montenero e altre iniziative.
    E' cosa distinta dal coordinamento nazionale a cui accenna Lei, ma con esso collabora e organizza iniziative comuni, quali, per esempio, la celebrazione del centenario di Fatima tenuta a Firenze il 13 maggio dell'anno passato.
    Il dott. Fontanini - del quale avete fatto bene a raccogliere l'appello -
    saprà benissimo a chi rivolgersi per qualsiasi aiuto, consiglio e sostegno per la creazione del coetus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'ultimo anonimo. Assai meglio rivolgersi al Coordinamento toscano, o anche eventualmente all'Istituto di Cristo Re.

      Elimina
  4. In Toscana le cose stanno andando molto bene.

    RispondiElimina