Avvenire (linksotto).
Sabato 28 luglio 2018 articolo di Gianni Cardinale:
"Washington. Il Papa accetta la rinuncia di McCarrick: non è più cardinale".
Testo:
Sabato 28 luglio 2018 articolo di Gianni Cardinale:
"Washington. Il Papa accetta la rinuncia di McCarrick: non è più cardinale".
Testo:
"Theodore McCarrick, 88 anni, arcivescovo di Washington dal 2000 al 2006, non è più cardinale. L’ecclesiastico, che aveva ricevuto la porpora nel 2001, venerdì sera ha presentato la rinuncia ad essere membro di quello che una volta veniva definito il Sacro Collegio. ..."
( Sottolineatura nostra N.d.R.
Perfino Avvenire, che dovrebbe conoscere bene le dinamiche della Chiesa
Cattolica, si permette di scrivere, parlando della rinunzia del
Cardinale McCarrick, che egli ha rinunziato a quello che UNA VOLTA si chiamava Sacro Collegio.
UNA VOLTA?
E oggi invece no?
L'aggettivo SACRO attribuito al Collegio Cardinalizio è ribadito dal Can. 359 del Codice di Diritto Canonico Latino del 1983- "Mentre la Sede Apostolica è vacante, il sacro Collegio dei Cardinali ha nella Chiesa solamente quella potestà che gli è conferita nella legge peculiare".
Da un giornale cattolico ci aspetterebbe un minimo di acculturazione in più.
Da un giornale cattolico ci aspetterebbe un minimo di acculturazione in più.
Fonte: Avvenire QUI
Immagine: Alice nel paese delle meraviglie (anche se ora non ci sono più le "meraviglie" ...)
Sul fatto che Avvenire sia un giornale cattolico mi permetto di nutrire molti, molti dubbi. Piuttosto è un giornale ecumenista (ecumenista, si badi, e non ecumenico che è tutt'altra cosa) che in un modo o nell'altro si allinea allo spirito del mondo, o, meglio di "questo mondo", che è esattamente quello che vuole il principe di ..."questo mondo". Di conseguenza anche la parola "sacro" non ha più la pregnanza che gli spetta e quindi Avvenire (quale?)si lascia andare alle gaffes.
RispondiEliminaPer come è attualmente composto (con qualche lodevole eccezione) il Collegio cardinalizio di sacro ha dolo il nome!
RispondiEliminaFamiglia Scristiana e Avvenire sono ormai bollettini di regime comunista.
RispondiElimina"Avvenire": già dal nome si evince l'ideologia progressiva, peraltro smentita dalle repliche della storia (nel secolo appena passato abbiamo avuto due guerre mondiali, proprio un bel progresso...). I tempi ultimi non saranno certo belli, così ci dicono le Sacre Scritture. Il "radioso avvenire", almeno in questo mondo, lasciamolo agli ebrei e agli atei di sinistra.
RispondiEliminaScusate, l'attuale Diritto Canonico al can. 359 dice: "Sede Apostolica vacante, Cardinalium Collegium.." Non c'è il "sacrum"
RispondiElimina