Gira voce, negli ambienti ecclesiastici del savonese, che Mons. Vittorio Lupi sarà l'ultimo vescovo della diocesi di Savona-Noli.
Sembra infatti che la S. Sede abbia intenzione di sopprimere questa diocesi ligure e di ripartirne il vasto territorio (compreso tra Celle Ligure e Genova) tra la diocesi di Albenga-Imperia, a cui andrebbe il più e quella della Metropolitana genovese.
Questo renderebbe necessaria anche una rideterminazione dei confini della diocesi di Ventimiglia-Imperia, a cui andrebbero alcune parrocchie che ora sono sotto la giurisdizione di Mons. Oliveri, per bilanciare la prevista crescita del territorio della diocesi ingauna.
A sostegno di queste indiscrezioni, volendo fare alcune considerazioni speculative, tre sono gli elementi che potrebbero confermare come possibile questa ipotesi: la diocesi di Albenga è di più augusta e antica fondazione (III sec.): ciò spiegherebbe perché, tra le due diocesi, Roma sopprimerebbe quella di Savona (VI sec.); inoltre la diocesi di Savona ha un territorio di estensione (400 kmq) inferiore rispetto a quello di Albenga (979 kmq); infine, il vescovo di Savona Mons. Lupi compirà 75 anni il prossimo 4 aprile, e rassegnerà le dimissioni, mentre il Vescovo Oliveri li compirà nel 2019 ed è affiancato da un coadiutore con diritto di successione.
Se questa voce dovesse essere confermata e poi realizzata, nel 2020 - dopo le dimissioni di Mons. Oliveri per raggiunti limiti d'età - Borghetti diventerebbe vescovo di una diocesi di ampissima estensione.
Redazione MiL
Non preoccupatevi cari amici : le disposizioni delle Diocesi saranno mantenute come quelle del 1984.
RispondiEliminaE' vero che c'è il caso della diocesi di Cuneo-Fossano affidata a un unico presule ma è impossibile che la diocesi di Savona, capoluogo di provincia, venga soppressa.
Altro non possiamo scrivere per ora.
Fantastupidità.
RispondiEliminaPerchè Savona soppressa e Sovana-Pitigliano, no? forse non è più piccola, ma ha sicuramente molti meno abitanti...
RispondiEliminaDifatti. Non verranno mai soppresse la diocesi dei capoluoghi di provincia.
EliminaMagari viene soltanto data una estensione di incarico a monsignor Borghetti...
RispondiEliminaMi sembrano tutti discorsi campati in aria....
RispondiEliminaMah... Con la situazione che viviamo credo che l'Unione tra diocesi sia, sotto un profilo logico-organizzativo, una buona soluzione
RispondiEliminaQuanto più diminuiscono i cattolici (e non sono i praticanti!), tanto più aumentano cardinali e vescovi!!!! Che sono decisamente troppi e, in gran parte, poco buoni (vedi le recenti nomine..) perciò una spendig-review nel c.d. 'alto clero' non può che essere 'salutare'....Un esempio? Pio XII è Giovanni XXIII furono eletti da poco più di 70 cardinali.. Adesso quanti sono??? quasi il triplo...Decisamente TROPPI!!!
RispondiEliminaVasto territorio??? La diocesi di Savona Noli va da Cogoleto a Finale Ligure e non da Celle a Genova. Ed è un territorio tutt’altro che vasto.
RispondiElimina