Post in evidenza

Masciullo. "Il Grande Caos del Sinodo. Magistero ordinario o autentico?" #sinodo #sinodalità

Ancora sul Sinodo. " The Remnant Newspaper ha pubblicato, il 10 dicembre 2024, un mio articolo di commento alla Nota di accompagnamento...

martedì 27 marzo 2012

Parrocchia personale "tridentina" in Inghilterra

Quella di sabato 24 Marzo 2012 é stata una giornata memorabile per i cattolici tradizionali in Inghilterra: due Messe solenni celebrate nella Forma Straordinaria.

Entrambe - udite, udite - celebrate dal Vescovo locale!


A New Brighton, vicino a Liverpool, é stata ufficialmente riaperta, alla presenza del vescovo di Shrewsbury, S. E. Mons. Mark Davies, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, (la scelta del nome sarà stata casuale?) affidata alla cura dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote.

Questa sarà la prima "parrocchia personale tridentina" del Regno Unito, e sarà un santuario dedicato all'adorazione eucaristica e alla celebrazione della Messa nella Forma Straordinaria.

Piú di seicento persone hanno partecipato alla celebrazione.
















L'altro evento di rilievo é stato il pellegrinaggio tradizionale a York (cui ho avuto la fortuna di partecipare) in onore di santa Margaret Clitherow, una straordinaria figura di donna, martirizzata sotto il regno di Elisabetta I per aver dato rifugio a dei preti cattolici.

Oltre che per l'ottima affluenza di fedeli (circa duecento), il pellegrinaggio é stato un successo soprattutto per la presenza dell'ordinario del luogo, S. E. Mons. Terry Drainey, un vescovo che fino ad ora non si é certo distinto per la promozione della Messa antica.

Segno che qualcosa si muove.

Fonte: Bregwin blog

Nessun commento:

Posta un commento