Benché tale lettera debba essere rilasciata ufficialmente domani, il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha già pubblicato in internet il testo integrale, e presumibilmente ufficiale, in lingua tedesca. La potete leggere a tale link. Non abbiamo il tempo per tradurla in italiano, anche in considerazione del fatto che domani avremo la versione ufficiale italiana; ma per i non germanofoni, rinviamo alla traduzione non ufficiale dal tedesco in inglese, già disponibile a cura del New Liturgical Movement e di Cathcon.
per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
Un anno di Fiducia Supplicans. Confusione, divisione nella Chiesa, rottura con Copti e Ortodossi
Grazie a Marco Tosatti per questa traduzione. QUI i post di MiL sulle benedizioni alle coppie omosessuali. " ACI Prensa – Matthew McD...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Così pensa, parla e ama un grande uomo, un grande cristiano, un grande papa.
RispondiEliminae i bescovi cattolici, dall'alto della loro saccenza, non lo capiscono
RispondiElimina...e infatti, mio caro Anonimo, è facile profetare che la lettera non sarà capita.
RispondiEliminaI duri e puri, quelli ai quali Benedetto ascrive episodi di "Hochmut und Besserwisserei, Fixierung in Einseitigkeiten usw." la troveranno inopportuna, inutile, o persino offensiva sia per la dignità del Papa, che "si abbassa" a giustificarsi, sia soprattutto per sé, e come i puerini in età scolare diranno: "Ecco, ci sgrida, e a loro non dice niente" (malgrado, tra l'altro, dica, dica eccome anche agli altri).
Gli altri, i ricalcitranti, per esempio i manifestanti di Lucerna o le conferenze episcopali che si sono distinte (spiace dirlo, ma solo un cieco sordomuto potrebbe tacere) per infedeltà, viscidume e farisaismo, si riterranno insoddisfatti, come se il fine della lettera fosse quello di dare loro soddisfazione e non di dare agli uni e agli altri una chance di ravvedimento e di conversione,
e nella loro arroganza si ancoreranno ancora più a fondo all'ottusità in cui si sono
egregiamente contraddistinti.
Ci sarà poi un folto gruppo che adotterà uno stile di reazione ad elevato tasso di unguento: omaggerà formalmente la saggezza del Pontefice e in quel contesto stesso troverà l'ennesimo modo per autoaffermarsi, per ricalcitrare, per contravvenire alla manifesta volontà del Santo Padre (come è successo, per esempio, con il Motu Proprio Summorum Pontificum).
Spero, spero, spero di ingannarmi e di sbagliare totalmente previsione, ma...