Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 19 dicembre 2022

Giovanni Lindo Ferretti (ex punk): "L’incenso nell’azione liturgica"

Una bella riflessione liturgica tratta dall'ultimo libro (QUI) del cantante (ex punk) Giovanni Lindo Ferretti: "Il fumo in volute dense saliva al cielo avvolgendo l’altare. La sacralità era palpabile, ci avvolgeva".
QUI qualche post di MiL sul Nostro (ascoltate il meraviglioso Te Deum)
Luigi

L’incenso nell’azione liturgica

“ è…..il simbolo scritturale della preghiera che, a somiglianza della colonna profumata dell’’incenso, si leva dalla terra verso il cielo al cospetto di Dio.”
Cristina Campo

“È la preghiera dell’incenso, dalla tradizione copta.
Non so niente dei Copti, li ho visti a Gerusalemme, al Santo Sepolcro. Un immagine arcaica, solenne, e questo basta a rendermeli più che graditi. Nella liturgia tridentina in cui sono cresciuto l’incenso era usato in tutte le celebrazioni solenni e in molte occasioni. Imparare ad usarlo nella giusta quantità, accenderlo, fare risuonare il turibolo contro la sua catena, colpi secchi e dolci, in sintonia con i gesti sacerdotali, era compito del chierichetto, lo sono stato per anni, a cuor contento. Il fumo in volute dense saliva al cielo avvolgendo l’altare. La sacralità era palpabile, ci avvolgeva.”
Giovanni Lindo Ferretti. 2022