Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 13 luglio 2022

Papa: nomina tre donne al Dicastero per i Vescovi

Come recitano certi giornali di oggi, "finalmente delle donne: d'ora in poi le nomine delle Diocesi si alzeranno di un tale livello che S. Carlo Borromeo sarà considerato un vescovo mediocre..."
Ridiamo per non piangere.
Per ridere un pò QUI mons. Favella.
Luigi

Fanpage, 13-7-22

Chi sono le tre donne nominate da Papa Francesco al dicastero per i vescovi: prima volta nella storia

A cura di Gabriella Mazzeo

Papa Francesco ha nominato tre donne come membri del Dicastero per i vescovi che si occupa della selezione e della nomina di vescovi e amministratori apostolici, vigila sul governo delle diocesi e organizza le visite ad limina, i viaggi che i vescovi di tutto il mondo devono compiere ogni 5 anni a Roma per rendere conto alla Santa Sede dello stato della loro diocesi.
Il Pontefice aveva annunciato le sue intenzioni già settimane fa, rispondendo a una domanda sull'assenza di figure femminili in Vaticano. Bergoglio aveva detto di voler nominare delle donne secondo quanto stabilito dalla nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium che riforma la Curia. Sono suor Raffaella Petrini, suor Yvonne Reungoat e Maria Lia Zervino le tre novizie che presto saranno coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.

[...]
Chi sono le donne nominate
Tra donne nominate come membri del Dicastero per i vescovi c'è suor Raffaella Petrini, prima a ricoprire la carica di segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano dal 4 novembre del 2021. Ha studiato scienze politiche specializzandosi in lavoro industriale, poi ha conseguito il dottorato in scienze sociali presso la Pontificia università "San Tommaso d'Aquino di Roma. Dopo un master in organization behavior presso la Barney School of Business dell'Università Hartford, nel 2005 è entrata in servizio presso la Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli in qualità di prefetto.

La seconda è suor Yvonne Reungoat, superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Dal 1996 al 2008 ha fatto parte del Consiglio generale e, dal 2002, ha prestato come servizio come Vicaria generale e diretta responsabile di quattro grandi comunità internazionali  Roma. Laureata in Storia e Geografia all'Università di Lyon, ha insegnato nella scuola professionale della stessa città per 11 anni. Dal 1983 al 1989 è stata Ispettrice della provincia francese Sacro Cuore, con sede a Parigi.

La terza è Maria Lia Zervino,  presidente dell'Unione mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche che aveva già scritto una lettera a Papa Francesco per chiedere un maggior coinvolgimento femminile nelle decisioni della Chiesa.

[...]