Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

mercoledì 29 settembre 2021

Foto della S. Messa solenne a San Pietro per la festa di S. Michele arcangelo

 Ringraziamo l'amico Michelangelo (a cui, tra l'altro, rivolgiamo i nostri auguri per l'onomastico odierno) per le foto della S. Messa solenne che stamane si è celebrata nella Basilica di San Pietro nella cappella di San Michele Arcangelo, nella festa liturgica dedicata al Princeps militiae caelestis. 

Ci sia permesso notare la garbata ma commovente presenza di un gendarme della Guardia Svizzera, che, se pur in divisa, è presente alla celebrazione solo per devozione personale (non indossa il basco d'ordinanza e non è presente il Santo Padre: infatti le Guardie Svizzere presiedono gli ingressi nello Stato della Città del Vaticano e in Basilica entrano quando è prevista la presenza del S. Padre, essendo delegata la sicurezza ordinaria interna ai "San Pietrini").  Forse ha saputo della celebrazione e prima di prendere servizio ha voluto assistere alla S. Messa tradizionale.

Roberto

qui altre foto: 






1 commento:

  1. Le guardie svizzere non sono gendarmi. La gendarmeria è un altro corpo di vigilanza pontificio, cui spetta la tutela dell'ordine all'interno della Città del Vaticano.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.