Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

lunedì 9 agosto 2021

La crescita esponenziale della Messa Tradizionale negli USA #traditioniscustodes #summorumpontificum



Nei giorni scorsi è apparso in rete QUI questo interessante studio che riferisce della crescita (esponenziale) della Messa Tradizionale in latino negli USA.

Riportiamo di seguito una traduzione per i nostri lettori.

Auspichiamo e confidiamo che il #trad itioniscustodes non riesca a bloccare questi splendidi risultati.

AZ


La crescita della messa latina: un'indagine


La Messa tradizionale in latino [in sigla TLM ndr] sembra essere nella mente di ogni cattolico in questo momento, fino a quella del papa. Il recente motu proprio Traditionis Custodes che limita la celebrazione della TLM ha portato l'argomento in primo piano. È importante notare che le azioni del papa presuppongono che la TLM stia crescendo quanto ad aderenti e ad influenza nella Chiesa. Dopo tutto, se pochissimi cattolici andassero a questa messa, perché Francesco dovrebbe agire?

Ma è questo il caso? La partecipazione alla TLM sta crescendo? La maggior parte dei sostenitori della TLM ha ipotizzato una crescita negli ultimi mesi e anni; Crisis Magazine ha persino ospitato un podcast a marzo intitolato: "Perché il cattolicesimo tradizionale è in piena espansione?" Ma il "fatto" della crescita del cattolicesimo tradizionale era aneddotico: anche se molte persone stavano notando un aumento della partecipazione alla loro TLM, non c'erano dati che dimostrassero la crescita.

Per rimediare a questo, Crisis Magazine ha intervistato le parrocchie statunitensi che offrono almeno una TLM programmata regolarmente. Abbiamo cercato di determinare qualsiasi cambiamento nella loro partecipazione alla TLM da gennaio 2019. Mentre avremmo potuto tentare di accertare una storia più lunga della partecipazione alla TLM, abbiamo voluto concentrarci sulla crescita recente, stabilendo anche una linea di base che precedesse le restrizioni COVID-19. Questo darebbe un'idea solida della portata di qualsiasi crescita negli ultimi anni.

Metodo

Abbiamo innanzitutto trovato una lista di parrocchie che offrono la TLM nel sito Latin Mass Directory. Probabilmente si tratta della lista più completa disponibile, ed è stata trovata per riflettere accuratamente in merito alle parrocchie in cui si celebra la TLM. L'elenco include le parrocchie che offrono esclusivamente la TLM, così come ogni parrocchia che ha almeno una TLM programmata - anche se solo mensilmente. Si tratta di 658 parrocchie.

Abbiamo poi raccolto gli indirizzi e-mail di queste parrocchie. Non tutte le parrocchie condividono un indirizzo e-mail pubblicamente sul loro sito web o nel loro bollettino, ma siamo riusciti a raccogliere 416 indirizzi e-mail. Il 12 luglio 2021, abbiamo inviato un'e-mail a ciascuna di queste parrocchie chiedendo loro di compilare un breve sondaggio di 9 domande. La scadenza per rispondere era il 23 luglio 2021.

Quando abbiamo inviato il sondaggio, non sapevamo che proprio nel mezzo del periodo di risposta sarebbe arrivato il motu proprio di Papa Francesco. La nostra intenzione originale era quella di pubblicare questi risultati in modo che i leader della Chiesa e tutti i cattolici potessero avere un senso della crescita di questo movimento (o della sua mancanza) nel prendere decisioni sul suo futuro. Ora, tuttavia, i risultati del sondaggio possono essere visti come una sorta di "Stato della TLM prima della Traditionis Custodes". Il tempo dirà quanto questi numeri cambieranno in risposta al decreto papale.

Un punto debole ammesso nella nostra metodologia è che i dati sono auto-riferiti dalle parrocchie/sacerdoti. Non è stato possibile per noi controllare l'accuratezza delle risposte, ma ci fidiamo delle risposte fornite dalle parrocchie.
 
Risultati

Abbiamo ricevuto 82 risposte al sondaggio (il 92% delle risposte è stato ricevuto prima della pubblicazione del motu proprio). Hanno risposto parrocchie riferite a 33 stati [sono 50 gli stati degli USA ndr]. Si tratta di un eccellente tasso di risposta (20%), che rappresenta il 12% di tutte le parrocchie che celebrano la MTC in un'ampia gamma geografica. Riteniamo che questo sia un campione fortemente rappresentativo.

Il sondaggio ha chiesto innanzitutto quanto spesso la parrocchia celebra la TLM. Il 52% offre una TLM ogni domenica, il 33% ne offre più di una ogni domenica e il 15% offre una TLM meno frequentemente di ogni domenica.

Le successive quattro domande erano relative alla partecipazione. Abbiamo chiesto quale fosse la partecipazione alla TLM domenicale della parrocchia nei seguenti mesi: Gennaio 2019, gennaio 2020, gennaio 2021 e giugno 2021, al fine di valutare le tendenze nell'arco di 30 mesi. Alle parrocchie è stato anche chiesto di indicare se non hanno offerto una TLM in nessuno di quei mesi. Una parrocchia ha interrotto la sua TLM durante l'arco di tempo indicato, e 16 parrocchie hanno iniziato a offrire la TLM dopo gennaio 2019.

Nel gennaio 2019, la presenza media nelle 59 parrocchie con una TLM domenicale è stata di 145 persone.
Nel gennaio 2020, la presenza media in 61 parrocchie con una TLM domenicale è stata di 163.
Nel gennaio 2021, la presenza media in 69 parrocchie con una TLM domenicale è stata di 174.
Nel giugno 2021, la presenza media in 75 parrocchie con una TLM domenicale è stata di 196.

Analisi

Vediamo una chiara evidenza di una crescita significativa nel periodo di 30 mesi.

In primo luogo, il numero di parrocchie che offrono la TLM è aumentato (del 27% - vedi figura 1).
 

Figura 1

Inoltre, il numero medio di parrocchiani ad ogni TLM è aumentato (del 34% - vedi figura 2). 
 



Figura 2

Combinando questi due fattori, la partecipazione complessiva alla MTC in tutte le parrocchie da gennaio 2019 a giugno 2021 è aumentata del 71% (vedi figura 3).




Figura 3

Così, in un momento in cui la partecipazione generale alla Messa stava diminuendo, la partecipazione alla TLM stava drammaticamente aumentando.

Tuttavia, i cattolici che frequentano la TLM costituiscono ancora una minoranza molto piccola nella Chiesa. Come notato, 658 parrocchie (pre Traditionis Custodes) offrono almeno una TLM regolarmente. Tuttavia, ci sono 16.702 parrocchie cattoliche totali negli Stati Uniti, secondo i dati più recenti. Così, solo il 4% delle parrocchie offre anche una sola TLM su base regolare (anche se non necessariamente settimanale). Nell'oceano del cattolicesimo americano, la partecipazione alla TLM è ancora un piccolo, anche se in crescita, secchio.

È chiaro che i rapporti sulla crescita della MTC non erano semplicemente aneddotici, almeno negli Stati Uniti. È stata infatti in crescita a tassi inauditi nella moderna Chiesa cattolica in Occidente.

Se questa rapida crescita sia una cosa buona o cattiva, naturalmente, dipende dalla vostra prospettiva.

[FFoto: Tracy Dunne]