Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

venerdì 13 novembre 2020

Statistiche 2020: FSSP, diocesi francesi e istituti religiosi maschili


Sono state recentemente pubblicate dalla FSSP QUI le proprie statistiche generali aggiornate al 2020.

Grazie a Dio il trend è sempre positivo!

 

Per la FSSPX le ultime risalgono invece al 2017 QUI e apparantemente non sono più state aggiornate.

 

Ci siamo invece avveduti che sul sito della provincia francese della FSSPX (La Porte Latine), in questo mese di novembre 2020 sono stati pubblicati due studi molto interessati.

 

Il primo rigarda le Diocesi francesi QUI: in esso sono comparati i numeri del clero diocesano al 1964 (poco prima della fine del Concilio Vaticano II) e ad oggi 2020.

Impressionante il calo!

 


Il secondo rigarda invece gli istituti religiosi maschili di diritto pontificio QUI. Sono stati censiti tutti gli istuti con più di 170 membri, raggruppandoli in ordine decrescente di appartenenti. Nel computo sono stati considerati sia i sacerdoti sia i fratelli sia i seminaristi e i novizi. 

 

Non mancano ovviamente gli istituti c.d. "Ecclesia Dei".

Si notino la FSSPX al 39mo posto (con 986 membri), la FSSP al 83mo posto (con 452 membri) e l'ICRSS al 118mo (con 217 membri).

Altri istituti tradi, quali l'IBP e la FSSVF, non sono stati annoverati poichè, evidentemente, non raggiungno la soglia dei 170 membri.

 

AZ





2 commenti:

  1. Magistrale analisi politica di Mons. Viganò :
    “la democrazia è considerata dalla Sinistra come uno strumento di potere. Se i cittadini, abilmente persuasi dai media, si lasciano convincere a votarli, trionfa il popolo; se non cedono all’indottrinamento martellante e alle promesse utopiche dei politici, se votano per un partito o un candidato non di Sinistra, il popolo diventa incapace di scegliere da chi farsi governare; e un’élite, un’aristocrazia decide al suo posto cosa è bene e cosa è male per le masse. “
    http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2020/11/scandali-finanziari-e-sessuali-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sinistra è un disturbo psichico.

      Elimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.