Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 25 luglio 2018

Ars Celebrandi 2018


Anche quest'anno, dal 12 al 19 luglio, si è svolto l'annuale incontro Ars Celebrandi 2018.

Si tratta del più grande ed importante evento formativo (in Europa) per introdurre e preparare al Rito Antico; si tiene ogni anno, durante l'estate, in Polonia, presso il Santuario di Nostra Signora di Lichen (QUI).

L'evento è organizzato da Una Voce Polonia ed è giunto ormai alla sua quinta edizione.
Sempre più significativa è stata la partecipazione: quest'anno erano circa 200 tra sacerdoti e seminaristi, provenienti da diversi paesi tra cui Estonia, Lituania, Germania, Francia, Bielorussia e, addirittura, Corea del Sud.

L'evento si prefigge non solo di insegnare ai secordoti come celebrare secondo la forma straordinaria del Rito Romano (con apposite lezioni sia di liturgia, sia di canto che di cerimonie della Messa), bensì è rivolto anche a chi volesse imparare a servire ovvero a cantare (introduzione al canto gregoriano, sia per maschi che per femmine).

A partire da quest'anno, e anche per le edizioni future, è stato attivato un corso in inglese rivolto ai giovani che volessero imparare a fare i "chierichetti".

La Messa Pontificale conclusiva è stata celebrata da Mons. Guido Pozzo, Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei; in alto il video (molto bello) realizzato dall'organizzazione.

Auspicabile che un simile evento possa venir presto ideato anche in Italia.

Maggiori informazioni QUI.

AZ