Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 14 ottobre 2017

LIDL: croci cancellate dalle foto pubblicitarie di una catena di supemercati

Ci risiamo.

Dopo la nota vicenda delle croci "cancellate" dalle foto delle chiese dell'isola greca di Santorin, usate poi a livello internazionale per pubblicizzare un prodotto alimentare greco, stessa sorte censoria è stata riservata al campanile e alle chiese di uno dei borghi più belli della Liguria che nelle nuove foto "ritoccate" appaiono senza croce...

Non siamo sorpresi ne' dalla "cupidigia di servilismo" di quelli che debbono essere ovviamente proni al  principe di questo mondo, loro padrone, ne' dall'incendio di persecuzione contro la Fede e la civiltà cristiana acceso dai poteri anticristici. 
Siamo invece sempre più sorpresi dal colpevole silenzio delle istituzioni clericali: quotidiani, periodici e TV incluse, in tutt'altre faccende (mondane) affaccendate...
Per fortuna il laicato "fedele" si sta muovendo...
AC 


 
Croci tolte dalle foto per "rispettare ogni sensibilità". 
Polemica su Lidl a Camporosso  

Nelle pubblicità della catena di supermercati rimossi i simboli religiosi dalle foto che mostrano il borgo di Dolceacqua. 
E il sindaco annuncia che prenderà provvedimenti legali. 
(Articolo aggiornato al 12 ottobre) 
di Patrizia Baldino 

CAMPOROSSO (IM) - 
Le due croci della chiesa di Sant'Antonio Abate di Dolceacqua, cittadina vicino a Imperia, sono sparite. 
No, non è un furto straordinario ma solo un 'miracolo' di Photoshop fatto da un punto vendita della catena di supermercati Lidl

In un poster promozionale, infatti, sono state eliminate le due croci per non urtare la sensibilità religiosa dei clienti che non sono cristiani, che a Camporosso sono una fetta rilevante. 
Una strategia di marketing che ha scatenato la polemica e le proteste del sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola. "Mostrate foto di Dolceacqua che rispecchiano la realtà. 
Se non volete le croci, piuttosto mettete il castello Doria" ha dichiarato il primo cittadino, che ha aggiunto che se il poster non sarà sostituito si rivolgerà a un legale, per difendere l'immagine della città. 
Il sindaco aveva scritto in precedenza ai responsabile del supermercato di Camporosso, chiedendo di affiggere un poster non modificato. "Avevo segnalato la cosa al supermercato, chiedendo di cambiare il pannello con la foto, ripristinando le croci della chiesa. Mi avevano risposto che era una immagine provvisoria, in bianco e nero, e di aspettare. Ora ho atteso, ma non è successo nulla". 
La pubblicità rischia di diventare decisamente negativa per Lidl, e non è la prima volta che l'azienda viene accusata di compiere scelte 'politically correct' che ottengono l'effetto opposto. 
Come a inizio settembre, quando fu criticata per l'eliminazione delle croci sulle cupole blu di Santorini, usata sulle confezioni di prodotti greci e si difese rispondendo di voler rispettare ogni religione. 
"Loro dicono che è una campagna nazionale ed europea quella di togliere i segni religiosi. Sono liberi di fare come vogliono, ma non rovinino le foto, basta soltanto cambiare il soggetto" ha spiegato il sindaco di Dolceacqua, borgo ai piedi del Castello Doria che in passato, oltre a essere uno dei simboli della zona, è stata anche dipinta da Claude Monet. "Possono certamente utilizzare la foto di Dolceacqua e ci fa anche piacere, è un simbolo della zona e un luogo molto conosciuto. 
Ma se vogliono farlo, devono rispettare la realtà dei fatti: sulla chiesa ci sono le croci, simbolo di tradizione prima che di religiosità" conclude il primo cittadino, sostenuto dagli altri residenti e da tutti coloro che non vogliono, in nome di una sensibilità estrema, rinunciare ai simboli del passato.  
Al punto vendita Lidl di Camporosso (Imperia), l'immagine panoramica di Dolceacqua che mostrava la chiesa senza le croci è stata sostituita. 
Lo comunica Lidl Italia, che oggi ha sistemato la nuova fotografia, assieme al sindaco del piccolo centro medievale della val Nervia, Fulvio Gazzola. 
"La foto, acquistata da una banca immagine internazionale, è stata rimossa e sostituita con una perfettamente rispondente al reale - fa sapere il Direttore Regionale di Lidl Italia, Markus Rose, che oggi ha incontrato Gazzola -. Lidl Italia si scusa con i clienti e gli abitanti del borgo per questo errore del tutto involontario". (12 ottobre 2017)

Fonte: Repubblica ( QUI )

Immagine: Il Crocifisso che si è salvato dalla furia anticristiana della Rivoluzione Francese. 
E' il simbolo del martirio dei 64 martiri dei pontoni di Rochefort: sacerdoti e religiosi tenuti prigionieri su due vecchie navi (pontoni) ancorate al largo del porto di Rochefort e morti di stenti tra il 1794 e il 1795. 
I 64 martiri furono beatificati da papa Giovanni Paolo II nel 1995.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione