lunedì 20 febbraio 2017

Catholic Cathedral Westminster: riconsacrazione dell’Inghilterra e del Galles al Cuore Immacolato di Maria. Anglican Cathedral Canterbury: festa 300° anniversario della Massoneria

La data è la stessa: sabato  18 febbraio 2017 e la coincidenza non è casuale!

A Londra il Cardinale Vincent Nichols , Arcivescovo Metropolita di Westminster alla presenza di oltre 4000 fedeli ha presieduto nella Cattedrale di Westminster la riconsacrazione dell’Inghilterra e del Galles al Cuore Immacolato di Maria inaugurando così le celebrazioni del Centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. 
Dopo la Santa Messa è stata incoronata la statua della Madonna commissionata dai fedeli che aderiscono all’apostolato mondiale di Fatima

Gli organi d'informazione hanno  sottolineato l’alta affluenza dei fedeli : moltissimi sono
dovuti rimanere fuori perché non c’era posto all’interno della Cattedrale gremita anche nelle navate laterali. (v.foto)


A Canterbury l’arcivescovo primate anglicano Justin Welby ha concesso la storica cattedrale per la riunione dei massoni che hanno festeggiato il 300° anniversario della fondazione della Massoneria e della costituzione della Gran Loggia di Londra

La controversa decisione dell’arcivescovo primate anglicano Justin Welby di consentire il servizio massonico (Masonic Service) che è stato presieduto dal reverendo Robert Willis decano della cattedrale , di festeggiare in pompa magna nella cattedrale di Canterbury i 300 anni della Massoneria è stata “compensatadalla donazione di 300mila sterline  £300,000 ($374,520) per il restauro del transetto Nord-Ovest nella cattedrale. 

I massoni hanno anche ottenuto  di porre una targa speciale a ricordo del finanziamento del restauro.

Lo stesso dr.Welby, quando era decano della cattedrale di Liverpool, aveva accettato di collocare il simbolo della Massoneria sull'ascensore  donato dai massoni.
Secondo alcuni preti anglicani scelta del loro primate  di riconsiderare, a modo suo, il rapporto fra massoneria e cristianesimo non tiene conto ne' delle risoluzioni del Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra ( luglio 1987 ) ne' di una sentenza del Cancelliere del Consiglio della Regina.

Esiste però un legame molto forte fra la Massoneria inglese e la Cattedrale di Canterbury, che è costante oggetto di donazioni  dei massoni utilizzati per finanziare i numerosi restauri del grande  complesso architettonico romanico-gotico risalente al 1170.  

Roger Odd, Vice Gran Maestro della provincia di Kent, che coordina gli aiuti destinati alla Cattedrale ha dichiarato: " Per molto tempo, non avevo idea che ci fossero stati dei legami tra la Cattedrale e la Massoneria. 
Poi ho compreso che diversi Arcivescovi di Canterbury erano stati massoni persone ad esempio come Geoffrey Fisher, che ha incoronato la nostra attale Regina
(L'arcivescovo Geoffrey Fisher fu accolto in Vaticano il 2 dicembre 1960 da Giovanni XXIII dando inizio dopo quattro secoli al disgelo fra cattolici e anglicani)

***

Il 13 marzo  nella Papale Basilica di San Pietro in Vaticano sarà celebrato il rito anglicano della "preghiera corale della sera. 
Papa Francesco il 26 febbraio prossimo farà visita alla Chiesa Anglicana “All saints” di Roma .
 
***
La Cattedrale di Canterbury è stata la Chiesa Madre di tutta l'Inghilterra dal 597 fino nel 1558 anno alla morte dell'ultimo Arcivescovo Cattolico il Cardinale Reginald Pole
La Cattedrale ha dunque rappresentato per secoli il cuore della Chiesa Cattolica in Inghilterra ed uno dei più importanti santuari della cristianità perché ospitava il sacello di San Tommaso Becket, martirizzato il 29 dicembre 1170 mentre celebrava il divino ufficio. 

GA



Fonti:

Ewtn (articolo della riconsacrazione al Cuore Immacolato di Maria)

Christiantoday

Ewtn (articolo sul 300° della Massoneria a Canterbury)


West Kent Masons 


Il testo completo del servizio della “Liturgia massonica” (Masonic Service) celebrato nella Cattedrale di Canterbury per il 300° della fondazione della Massoneria QUI


10 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche a San Pietro quale dei due avvenimenti descritti???????????????????????

      Elimina
  2. E ti credo che i protestanti anglicani hanno ottime relazioni con la massoneria!!! L'albero si riconosce dai frutti: Druidesse, pseudo-vescovesse, oltretutto sposate con persone dello stesso sesso, non intromissione nella vita politica con conseguente laicità dello stato pienamente approvata dalle comunità protestanti con nessi ed annessi risultati(babele totale)...debbo continuare?
    Joseph1903

    RispondiElimina
  3. Ormai siamo al rinnegamento progressivo, subdolamente mascherato, della dottrina e disciplina della Chiesa, cattolica, apostolica e romana, ora del tutto rinnegate difesa da tutti i papi della storia fino a Benedetto XVI, facendo scempio del Vangelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo fino a Pio XII, che è meglio, non mescoliamo il sacro col profano. Pace e bene

      Elimina
  4. La gerarchia sovversiva al potere vuole deformare il cattolicesimo e portarlo a un compromesso con i suoi nemici storici che ne perseguono l'annientamento, creando un mostro satanico con la massoneria e il marksismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciò significa che questa gerarchia, col suo capo in testa, è apertamente e spudoratamente passata dalla parte del demoni. Tertium non datur

      Elimina
  5. Mi permetto di far notare che la tomba di San Thomas Becket fu distrutta per ordine di Enrico VIII e i resti distrutti o dispersi, forse si salvò solo il cranio, ma fu nascosto in luogo sicuro, il re in Inghilterra è il capo supremo di chiesa e loggia, in caso di regina, il ruolo viene svolto per la loggia da un collaterale, ora il duca di Kent, prima lord Mountbatten, l'ultimo viceré in India.

    RispondiElimina
  6. Mi permetto di far notare come dall'epoca della "svolta" giovannea i contatti sempre più fraterni con gli anglicani/massoni hanno raggiunto l'apice con codesto papa. BXVI aveva pensato ad una soluzione incentrata sulla fede coniando la Prelatura anglo/cattolica. L'attuale papa n on riesce neppure ad immaginarlo...

    RispondiElimina
  7. Notare come il massone dichiara di "accorgersi" solo adesso che molti vescovi anglicani erano massoni.......ah ah ah ah ah....ridicoli

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.