venerdì 11 novembre 2016

"L'ERESIA DEL BUONISMO" (libro di p. Cavalcoli)

Presentare un nuovo testo del padre Cavalcoli, non è mai semplice, quando si è a conoscenza della profonda cultura e del profondo senso cattolico del padre domenicano, unito alla sua mitezza ed umiltà, con la consapevolezza di servire sempre e prima di tutto la Chiesa. Il padre, attualmente al centro dell'attenzione mediatica per le sue dichiarazioni su Radio Maria, ci dona una riflessione importante sull'annoso tema del buonismo. Buonismo che imperversa oramai senza posa da una parte all'altra del mondo. Cosa è il buonismo? Si può continuare a propagandare la misericordia senza la giustizia? Abbiamo diritto di difenderci?

Purtroppo questa retorica è rafforzata dal clima buonista in cui viviamo, il buonismo di coloro che predicano moderazione soprattutto agli altri, ma che non sanno portare quegli stessi pesi per se stessi. Questo libricino di Padre Cavalcoli spero sarà un efficace lettura per aprire gli occhi su questo devastante e nauseabondo politically correct che ci sta ammorbando da decenni e che si fa sempre più fastidioso. Il padre domenicano, con equilibrio, ci mostra il problema e i suoi possibili rimedi. Speriamo che questa lettura sia di giovamento e nutrimento spirituale e che apra gli occhi su questo male che rende le nostre vite molto più perigliose.

Aurelio Porfiri

p.Giovanni CAVALCOLI, L'eresia del buonismo - il buonismo e i suoi rimedi, prefato da A. Porfiri, ChoraBooks 2016

>>> Cliccare qui per acquistare il libro online.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.