Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 4 ottobre 2016

Novus Horror Missae (Vogogna, prov. di Verbani)

Un lettore ci segnala un box-nurcery in una chiesa di Vogogna in provincia di Verbania: un bellssimo posto giochi vicino all altare del Santissimo Sacramento, per bambini (sicuramente silenziosi e immobili). Che dire?....
Roberto

19 commenti:

  1. Non capisco quale sia il problema...non mi sembra che il pia to o le grida di un bambino siano un sacrilegio...anzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma permetti che un'ora a settimana l'attenzione o sul Padre Eterno?! e se mi tiri fuori "lasciate che i bambini vengano a me" vuol dire proprio che i 2000 anni di Magistero sono proprio da buttare nel cesso... non c'è bambino al mondo che valga un'ora di Adorazione Eucaristica.

      Elimina
  2. E per di più cosa ci sta a fare il candelabro ebraico?!

    RispondiElimina
  3. Meglio lasciare Vogogna per andare a Vocogno, lì c'è il don Alberto e si va sul sicuro!

    RispondiElimina
  4. Invece di Vogogna avevo letto Vergogna
    NAT

    RispondiElimina
  5. Meglio chiamato la "Chiesa di vergogna"…

    RispondiElimina
  6. concordo con il commento di Lorenzo.
    D'altronde il candelabro giudaico ci fa già capire quale aria viziata tiri in quella parrocchia.

    I bambini non danno nessunissimo fastidio, anzi, sono l'oggetto della predilezione di Nostro Signore Gesù Cristo ed il modello di perfetta vita cristiana. Il problema semmai lo danno gli adulti, preti o laici che siano, che hanno completamente smarrito il senso della Fede intesa come virtù teologale infusa, cercando di abituare anche i bimbi a fare altrettanto, col considerare la chiesa un luogo non dissimile dalla piazza o dal parco giochi.

    A VOCOGNO la santa Messa è spesso popolata di bimbi anche piccolissimi che -res miranda- sono l'edificazione di chi li vede. Naturalmente si noti che il degno sacerdote di quella chiesa e i genitori cristiani che frequentano quelle Messe hanno una considerazione ed una comprensione "un filo diversa" del luogo in cui si trovano... e Dio fa tutto il resto!

    RispondiElimina
  7. Sinite parvulos venire ad me... Dove sta l'orrore? Nei bambini che giocano mentre i genitori, proprio grazie a quel box, possono venire a Messa, evitando di infrangere il precetto festivo? Questo sì sarebbe un orrore. Trovo la polemica davvero fuori luogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con questa risposta, mi ripeto, son 2000 anni di magistero buttati nel ... caro, spero finto, don

      Elimina
  8. http://confini.blog.rainews.it/2016/08/02/la-guerra-dei-tradizionalisti-a-papa-francesco-intervista-ad-andrea-grillo/.
    Meditate gente meditate.

    RispondiElimina
  9. Tra poco avremo pure la nursery per i cani e il sacrestano con palettina per le cacche.

    RispondiElimina
  10. I bambini almeno sono sotto la diretta protezione del Santissimo Sacramento....Sinite Parvulos

    RispondiElimina
  11. Caro reverendo...l errore e l orrore sta nel non considerare lo spazio in cui ci si trova il luogo della presenza di Dio e nell insegnare ai piccoli a fare altrettanto. Siamo stati tutti bimbi e i genitori ci portavano a messa abituandoci a comprendere come fosse un luogo diverso da quelli profani...e non c'erano certo i box per mongoplettici! Non sono i bambini a dar fastidio ma chi li educa a crescere come imbecilli che non sanno distinguere il salotto dalla chiesa. A bove maiore discit arare minor. Lo ricordi!

    RispondiElimina
  12. Caro reverendo...l errore e l orrore sta nel non considerare lo spazio in cui ci si trova il luogo della presenza di Dio e nell insegnare ai piccoli a fare altrettanto. Siamo stati tutti bimbi e i genitori ci portavano a messa abituandoci a comprendere come fosse un luogo diverso da quelli profani...e non c'erano certo i box per mongoplettici! Non sono i bambini a dar fastidio ma chi li educa a crescere come imbecilli che non sanno distinguere il salotto dalla chiesa. A bove maiore discit arare minor. Lo ricordi!

    RispondiElimina
  13. Non capisco dove sia l'elemento dello scandalo.
    Come genitore sono contento di portare a messa il mio bambino di 2 anni nel box simile a quello fotografato.
    Se questo è il livello del tradizionalismo italiano ne sto distante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come genitore limitati ad insegnarli a stare al mondo, a partir da porta rispetto ai luoghi sacri.
      Spergiurate il falso se mi dite che riuscite a render giusta lode a Dio sotto il pianto e le grida di un bambino, se lo fate vuol dire che avete aspirazioni di onnipotenza. L'uomo non può far tutto ciò che vuole, a partir dal concentrarsi sotto rumore continuo. E quanto al rispettare il precetto della festa, lo posso fare pure se nel frattempo mi leggo per un'ora un libro sul tablet, basta che sia in chiesa, giusto?

      Elimina
  14. Magari i bambini (e i loro genitori) venissero in chiesa. Però il box è anti-pedagogico per eccellenza, non dovrebbe mai essere usato. Capisco che costà possa servire per difendere i bambini dagli adulti (e non viceversa). Orrendo il candelabro.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione