mercoledì 2 marzo 2016

Omaggio al Venerabile Pio XII nel CXL della sua nascita



 Roma,  2 marzo 1876 - Castel Gandolfo 9 ottobre 1958

7 commenti:

  1. Postando questi magnifici contributi accrescete il nostro dolore e la nostra desolazione per lo stato della Chiesa post conciliare e per la visione puramente orizzontale degli uomini di chiesa

    RispondiElimina
  2. Grande papa che sapeva bene quale è la missione del successore di Pietro. confermare i fratelli nella fede e difenderli dai nemici di Dio. Il ventenni successivo al suo pontificato al suo è stato fatale per la Chiesa. ( E.F.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri leggendo Paul Lesourd ( La verite' sur la crise de l'Eglise Catholique vue de Rome, versione spagnola da 1972 ) ho letto che Pio XII e il Cardinale Alfredo Ottaviani eranno consapevoli della infiltrazione comunista e massonica nell Clero. Ricordiamo che mons. Bugnini apparteneva alla Comisione per la Riforma della Settimana Santa attuata da Pio XII nell 1956. Ma fu Giovanni XXIII con il suo ottimismo a laisser faire.

      Elimina
    2. La riforma di Pio XII è opera soprattutto del card. Antonelli. Bugnini poi fu cacciato dalla Commissione perché "iconoclasta progressista" ma poi riesumato ad hoc da Paolo VI. ( E.F.)

      Elimina
  3. Pio XII mi commuove ogni volta che lo vedo.

    RispondiElimina
  4. Pio XII, Santo e' Dottore della Chiesa subito ! A. M.D.G.et Beatae Virginis Mariae et honori Sanctae Ecclesiae.
    Faxit Deus

    RispondiElimina
  5. Quando se n'è andato avevo solo due anni. Non l'ho conosciuto, ma ogni volta che vedo queste immagini provo grande commozione e dolore nel vedere quanta poca fede c'è oggi e quanta invece se ne conservava allora nei cuori dei fedeli.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.