Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 1 gennaio 2016

DIZIONARIO ELEMENTARE DI APOLOGETICA: 600 PAGINE PER NON RESTARE MAI SENZA RISPOSTE


Oltre 140 voci compilate da 36 firme del Timone: storici, esperti di bioetica, teologi, medici, psicologi, scienziati ed economisti

Ma davvero i medioevali hanno creduto che le donne non abbiano l'anima, che la Terra sia piatta, che le streghe si nascondano dietro ogni angolo del mondo, che la fede si possa imporre con la violenza perché il fine giustifica i mezzi?
Sul serio, come ci racconta la televisione, le crociate, l'Inquisizione e la conquista spagnola delle Americhe sono stati abusi turpi?
E allora è vero, come ci viene raccontato sin dai primi banchi di scuola, che l'Illuminismo e le rivoluzioni abbiano finalmente liberato l'uomo dal giogo ecclesiastico?
E pure, come si legge sui quotidiani e sui rotocalchi, che la scienza dimostri inconfutabilmente che l'uomo e la scimmia discendano dal medesimo antenato, che la scienza e la fede siano incompatibili, che l'intelligentissima Ipazia, l'illuminato Giordano Bruno, lo sconfortato Galileo Galilei e il simpatico conte di Cagliostro siano martiri caduti in nome della libertà di pensiero?
Che Martin Lutero avesse ragione a scagliarsi contro la vendita delle indulgenze, che i Papi siano sempre stati dei campioni di corruzione, che il culto mariano sia una pura idolatria cattolica, che Gesù sia stato solo un uomo come tutti gli altri, per di più marito di Maria Maddalena, e che la storia della sua vita raccontata nei Vangeli sia un semplice romanzo, bruttarello, tardo e imposto alle coscienze dalla nefanda alleanza fra trono e altare?

LA VERITA' DELLA STORIA VERA
No, non è vero, e ci sono una gran quantità di prove che permettono di dimostrarlo; prove spesso alla luce del sole, se non persino alla portata di tutti, facili da consultare e semplici da
comprendere, eppure censurate o nascoste dalla cultura che va oggi per la maggiore. Perché? Perché dando retta a quelle prove ci si dovrebbe arrendere alla realtà dei fatti, quella realtà che racconta e documenta tante verità dimenticate, come il fatto che in Occidente il monachesimo sia stato un fattore di civilizzazione imprescindibile, o che i "secoli bui" del Medioevo abbiano inventato gli occhiali e il riscaldamento centralizzato, o che la partita doppia e l'economia di mercato siano nate nei conventi francescani, o che gli ospedali siano una benemerita invenzione cristiana (e di santi) che prima non esisteva.
E che invece il protestantesimo, il razionalismo, il socialismo, i fascismi, i nazionalismi e il relativismo oggi travestito da ecologismo o da teoria del gender hanno prodotto danni, decadenza e financo regresso.
Ci si dovrebbe cioè arrendere all'evidenza: non solo che la fede cattolica è ragionevolmente credibile e solidamente fondata, ma anche che la morale che ne consegue è l' autentico umanesimo e la cultura che ne deriva è un fattore di progresso senza eguali nella storia.

COME AVERE IL DIZIONARIO ELEMENTARE DI APOLOGETICA
Per questo da oggi esistono le 600 pagine del Dizionario elementare di apologetica, un'opera di carità intellettuale curata da Gianpaolo Barra, Mario A. Iannaccone e Marco Respinti per i tipi dell'Istituto di Apologetica, che edita Il Timone.
Sono oltre 140 "voci" compilate da 36 esperti: storici e archeologi, esperti di bioetica, teologi, medici, psicologi, scienziati ed economisti.
Lo schema è semplice, di utilizzo immediato: definizione, obiezioni, risposte, suggerimenti bibliografici per un primo approfondimento. Prezzo € 25.00
Per ordinativi è necessario effettuare un versamento a queste coordinate:
- Conto corrente intestato a I.d.A. s.r.l. – ISTITUTO DI APOLOGETICA - via Benigno Crespi, 30/2 - 20159 Milano (MI),
- Conto corrente postale n° 9783326 / Iban IT11 O076 0110 8000 0000 9783 326
- Conto corrente bancario n° 0418848 / Iban IT16 W050 3501 6002 2557 0418 848 (Coordinate bancarie internazionali)
Veneto Banca - Milano
Oppure un assegno intestato a: I.d.A. s.r.l. – ISTITUTO DI APOLOGETICA
È necessario scrivere nella causale la sigla "C2", che identifica il Dizionario di Apologetica
In caso di versamento tramite bonifico/ccp, inviare via fax o e-mail copia dello stesso, riportando i dati e l'indirizzo completo per l'invio del Quaderno:
Tel. 02.69.01.50.59 (dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17) - Fax 02.60.85.70.91 - info@iltimone.org

7 commenti:

  1. Benvenuti tutti i buoni libri. Possono fare molto bene. E oggi un Dizionario di Apologetica ( Teologia Fondamentale ) non puo' faltare a casa di nessun cattolico che vuol dar risposta de la sua Fede. Non ho letto il libro ma guardando l'Editore non dubito che sara' una opera di valore.

    RispondiElimina
  2. L'importante è dare testimonianza alla Verità! L'importante è che non ci siano, nel massimo dell'umanamente possibile, distorsioni né in narrazione di fatti né in interpretazione di eventi.
    Il rischio di simili false testimonianze sono sempre presenti, e non è concesso utilizzare il male (il falso) per ottenere il bene.

    RispondiElimina
  3. Da consigliare ad amici o parenti!

    RispondiElimina
  4. Lo prenderò… Probabilmente sarà messo al nuovo indice di libri proibiti in vaticano… nascondere la verità a tutti i costi…
    A.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione