Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 21 novembre 2015

Un bel libro e un sito molto interessanti




Da pochi mesi in Italia è uscito un libro, piccolo, agile ma con un concentrato di fede e di amore rivolto specialmente ai giovani. S’intitola Che la forza sia con voi. Prontuario per giovani di spirito. L’Editore è una garanzia: Fede & Cultura. Già dal titolo si capisce che l’Autore, come buon testimone dei nostri valori cattolici, si rivolge non solo ai giovani per età anagrafica ma anche a chi sa apprezzare la giovinezza dello spirito.

In poco più di 100 pagine, Isidoro D’Anna, più brevemente e familiarmente Isidoro, fa sfilare gli argomenti che ci stanno più a cuore. Dopo una simpatica e intensa Premessa, apre uno squarcio sulla terribile crisi della famiglia, riportando l’attenzione sul bisogno di accoglienza e cura della vita e sul rapporto da recuperare con Dio, la nostra Madre Immacolata e tra noi in uno spirito di vera fraternità.

Sempre in uno stile scorrevolissimo non privo di sano umorismo, passa poi a parlare di passato, presente e futuro mettendoli a confronto, anche con uno sguardo alle profezie di Fatima e altre. I capitoli successivi riguardano il volto della Chiesa come Sposa di Cristo e Madre, la Chiesa di sempre con la liturgia di sempre, contrapposte a una Chiesa scossa da un vento di “riforma”; poi tratta dell’amicizia e dell’amore in senso cristiano e fortemente cattolico, dell’essenza della preghiera e di come pregare, della questione dell’abbigliamento modesto oppure no (armonizzando la serietà dell’argomento con toni anche spiritosi), dei valori incarnati a scuola dagli insegnanti e della motivazione per studiare. Segue un bellissimo racconto della vita di due giovani molto speciali, Santa Maria Goretti, martire della purezza, e Alessandro Serenelli, suo uccisore che si convertì e accettò con cristiana rassegnazione i lunghi anni di carcere. Infine l’Autore propone dei suggerimenti pratici per una serena vita cristiana e un piccolo elenco di siti internet consigliati per approfondire la nostra fede e l’attualità.



Tutto questo è sintetizzato così da Fede & Cultura alla pagina dedicata sul suo sito (http://www.fedecultura.com/libro/che-la-forza-sia-con-voi/):



Oggi nel mondo ci sono tante difficoltà, ma noi possiamo ancora trovare una ragione e la forza di combattere le nostre battaglie. L’autore di questo libro lancia un grande messaggio d’amore ai giovani e a chi vuol restare giovane dentro, per recuperare l’innocenza della fede. Scopriremo insieme che non siamo soli e non lo siamo mai stati, perché la vita è un dono e noi siamo amati, da sempre e per sempre.



Il nostro Isidoro è anche Autore di un blog molto interessante, www.lucechesorge.org, nato il mese scorso, verso fine ottobre. Con belle immagini accompagna degli articoli che rendono al vivo il confronto in atto tra la Chiesa di sempre, con la sua liturgia e i suoi immutabili principi, e una Chiesa che sembra volersi perdere dietro al mondo. Ma anche la vita dell’anima e delle persone e la situazione della società offrono tanti spunti di approfondimento.


D'ANNA ISIDORO, Che la forza sia con voi, Fede &Cultura luglio 2015, pag. 112 € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione