Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 13 luglio 2015

Festa di S. Benedetto a Villatalla 2015 coi monaci dell'Immacolata


 *
 *
 *
 

 Sabato 11 luglio 2015 grande festa per la comunità dei Monaci Benedettini dell’Immacolata del Monastero di Santa Caterina in Villatalla (Im) in occasione della memoria di San Benedetto da Norcia. 

Per la particolare occasione la S. Messe solenne nella forma straordinaria del Rito Romano è stata celebrata da Mons. Brancaleone, Vicario Generale della Diocesi di Albenga – Imperia, astante molto clero e molti parrocchiani convenuti per stringersi con affetto attorno ai monaci e fare festa insieme con loro.

Il Priore p. Jehan mbi ha ringraziato tutti coloro che hanno voluto esprimere la propria vicinanza in carità e in preghiera alla piccola comunità monastica e ha raccomandato fervide intenzioni per suscitare molte e sante vocazioni. 
Ad multos annos. 

16 commenti:

  1. Che San Benedetto assista e protegga la nostra amata diocesi di Albenga-Imperia, conforti il Vescovo Mons. Mario Oliveri e illumini il Coadiutore Mons. Borghetti. Mille benedizioni su Mons. Brancaleone...il popolo di Dio è con Voi, perseguitatli e oppressi.
    Monica da Alassio

    RispondiElimina
  2. Prego la Redazione di dedicare un post (eventualmente eliminando questo mio commento) sulla celebrazione in Santa Maria in Cosmedìn a Roma, lo scorso 29 giugno, per i 40 anni di sacerdozio di S.E. il Cardinale Burke. Galleria fotografica qui:
    http://cdo.photography/cardinal-burke-40th-anniversary-ordination

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe avere qualche dato : cardinali e vescovi concelebranti, cori ecc ecc

      Elimina
    2. Non riesco a compredere perchè la celebrazione in Santa Maria in Cosmedìn è avvenuta non rispettando la locazione dell'altare papale ( rivolto ad orientem). Dalle foto vedo infatti che il Cardinale celebra rivolto verso la cattedra e l'abside quando l'altare era già rivolto ad orientem.

      Elimina
    3. L'inizio costruzione di S. Maria in Cosmedin è dell'VIII secolo per cui l'abside era già ad orientem. Ok quindi la celebrazione verso l'abside. Discorso diverso per la Basilica di San Pietro che sorge su una primitiva basilica costantiniana per cui l'orientamento dell'abside è a occidente. In questo caso sarebbe stata giusta la celebrazione con spalle all'abside.

      Elimina
    4. Ma quella di Burke era Messa Vetus o Novus Ordo??

      Elimina
    5. Novus Ordo, cioè in Forma Ordinaria...ma che Forma!!! Il coro era formato dai Benedettini di Norcia, diretti da Father Basil.
      Sul forim di Cattolici Romani si legge che hanno concelebrato con il Cardinale Burke i Cardinali Pell, De Paolis, Stafford, O'Brien e Mamberti, l'Arcivescovo Cordileone di San Francisco e diversi sacerdoti. Il Card. James Harvey, anch'egli concelebrante, ha tenuto l'omelia; hanno assistito alla celebrazione i Cardinali Law, Sarah e Müller.
      La celebrazione è stata curata da Mons. Agostini.

      Elimina
    6. Mi sembrava infatti, dal microfono sull'Altare :-)
      Comunque bellissima lo stesso, le foto credo diano solo in parte l'idea della cura nella Celebrazione Eucaristica ma immagino sia stato tutto molto bello. A riprova che anche il Novus Ordo (anche se io preferisco il Vetus Ordo) se celebrato con trasporto e cura riesce ancora a nutrile le anime. Complimenti a tutti e tanti auguri al nostro grande cardinale.

      Elimina
  3. E' avvenuta verso l'abside perché questa è rivolta ad oriente...guardare una qualsiasi mappa per verificare.

    RispondiElimina
  4. Quanti sono adesso a Villatalla?

    RispondiElimina
  5. Per sfortuna il loro blog non è molto attuale, infatti l'ultimo post è dal 21. marzo 2014.

    RispondiElimina
  6. Nel deserto attuale vedere una piccola comunità che si stringe alla Messa di Sempre riempie il cuore...che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto la situazione non ha nulla di tragico come vorrebbero far credere gli integralisti fanatici

      Elimina
    2. Perché tu non stai vivendo in diocesi come noi...e sicuramente, conoscendo le tue idee, caro "Nuovo", stai gongolando nel vedere una meravigliosa realtà sotto continua pressione, il Seminario ingauno in primis. Ma il Signore legge nel cuore di ognuno e saprà trarre il bene dal male.

      Elimina
  7. Concordo con la tua ultima osservazione.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione