Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 30 dicembre 2014

Milano: la Messa tridentina ha una nuova chiesa.

I fedeli del Rito Ambrosioano antico di Milano ci riferiscono, con gioia, che domenica 28 dicembre 2014 hanno avuto la comunicazione ufficiale che a partire dal giorno 11 gennaio 2015 la Messa tradizionale in latino verra' spostata dalla chiesa di San Rocco al Gentilino (chiesa "storica" per la celebrazione della messa antica, sin da quando essa venne affidata loro dal Card. Martini, in virtù dell'indulto di Giovanni Paolo II) alla chiesa di Santa Maria della Consolazione presso il Castello (Santa Maria al Castello) situata in Largo Cairoli 1 a Milano.
L'orario resta il medesimo: ogni domenica alle ore 10.
Ringraziamo il Card. Scola che ha individuato in una chiesa più consona alla liturgia V.O., e più facilmente raggiungibile dai molti fedeli, il luogo ove a Milano si possa continuare a celebrare secondo il messale ambrosiano antico.
Roberto

Con grande gioia diamo notizia che, come comunicato oggi ai fedeli del Gruppo Stabile di Milano, S. Em.za il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola ha inteso individuare una nuova chiesa, più adatta alle esigenze del Gruppo, nella quale si svolgeranno tutte le funzioni nella forma extraordinaria del Rito Ambrosiano nella città di Milano.
Si tratta della antica Chiesa già agostiniana di S. Maria della Consolazione, anche nota come S. Maria al Castello, situata in Largo Cairoli, in pieno centro cittadino, presso la fermata omonima della linea metropolitana 1, e a breve distanza dalla Stazione di Milano Cadorna.

Essa risponde alla esigenza di migliore raggiungibilità con i mezzi pubblici e di maggiore decoro rispetto alla vecchia chiesa di S.Rocco al Gentilino, nella quale urgono interventi di restauro statico.

Tutte le funzioni saranno trasferite nella nuova collocazione a partire dal giorno 11 Gennaio 2015, I Domenica dopo l'Epifania.

La S. Messa verrà celebrata come di consueto ogni Domenica e Festa di Precetto alle ore 10,00.

Tutte le informazioni in merito alle celebrazioni potranno essere da oggi richieste a questo indirizzo di posta elettronica:
messatradizionale.milano@gmail.com
Il Gruppo Stabile di Milano ringrazia di cuore S.Em.za il Cardinale Arcivescovo  per la sollecitudine pastorale riservata alla nostra comunità e, in maniera del tutto particolare, Mons. Claudio Fontana, Cerimonere della Cattedrale Metropolitana e Delegato Arcivescovile per i gruppi che utilizzano i libri precedenti alla riforma liturgica, e S.Ecc.za Mons. Carlo Faccendini, Vicario Episcopale per la Città di Milano, per l'indefesso impegno profuso negli ultimi mesi al fine di raggiungere lo scopo prefissato.
Ringraziamo inoltre sin d'ora Mons. Paolo Cortesi, Rettore della chiesa di S. Maria della Consolazione, per l'accoglienza che certamente riserverà al Gruppo Stabile di Milano, nell'intento di avviare con lui la medesima paziente e fruttuosa collaborazione già sperimentata coi Prevosti di S.Gottardo al Corso don Aldo Locatelli e don Dario Garegnani.
Garantiranno ordinariamente la celebrazione delle funzioni i consueti celebranti, Mons. Luciano Negri, Mons. Alfredo Francescutto e don Federico Gallo, ai quali va la nostra immensa gratitudine per la loro costanza e disponibilità.
Preghiamo di dare la massima diffusione a quanto qui comunicato, invitando tutti coloro che desiderano partecipare alla S.Messa nella forma extraordinaria del Rito Ambrosiano ad essere presenti alla inaugurazione del nuovo apostolato.

Cordiali Saluti,

Il Gruppo Stabile
Una Voce - Milano

6 commenti:

  1. Appena potrò andare a Milano di sicuro non mi perderò una Messa in Rito Ambrosiano antico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, senz'altro! Deo Gratias!

      Elimina
    2. Che bello!. La liturgia antica e sempre nuova introduce direttamente nei Sacri Misteri

      Elimina
  2. Esiste un messalino per seguire la Messa in rito ambrosiano antico, simile a quelli che si trovano per il Rito romano vetus ordo messale ed. del 1962?

    RispondiElimina
  3. Ho già partecipato diverse volte alla Santa Messa in Rito Ambrosiano antico delle ore 10 in Santa Maria di Castello. Premetto che non sono né milanese né lombarda, ma, frequentando la Santa Messa in F.E. del Rito Romano nella mia diocesi ligure, quando mi trovo nel capoluogo lombardo amo recarmi a Messa qui. Ringrazio per la cura con cui viene preparata e per l'accoglienza riservata dal coetus fidelium.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione