Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 11 settembre 2014

Francescani dell’Immacolata: trasferito il Parroco di Campocavallo P.Giuseppe Grioni FI

Il trasferimento di un Parroco, specie se fa parte di un ordine religioso, non fa notizia e non meriterebbe certamente un post su MiL ma questa volta i sentimenti di sincera gratitudine suggeriscono una “variazione sul tema” perchè si tratta di Padre Giuseppe, Parroco del Santuario della Madonna Addolorata di Campocavallo di Osimo che nel dicembre 2007   ha aperto le porte del Santuario alla celebrazione stabile della Santa Messa disciplinata dal Motu Proprio “Summorum Pontificum" di Benedetto XVI.
Le celebrazioni ebbero inizio ufficialmente il 13 gennaio 2008 alle 16:45 orario rimasto immutato in ogni domenica e giorno festivo. 
Oltre ai parrocchiani incominciarono a venire anche dei fedeli di altre località determinando il fenomeno dei cosiddetti "migranti liturgici" poichè la gente ha bisogno della certezza dell'ora  e del luogo: lo scrivo e lo riscrivo per me stesso e per i gruppi che lamentano carenza di fedeli alle celebrazioni che non usufruiscono della regolarità settimanale . 
La Messa di Campocavallo è d'orario, comunicata nel bollettino parrocchiale ed in quelli diocesani (certezza dell' ora  e del luogo) ecco perchè è sempre frequentata da numerosi fedeli locali e forestieri.
Se non ci fossero stati i Francescani dell’Immacolata ad accoglierci nel loro splendido Santuario di Campocavallo il Summorum Pontificum sarebbe approdato assai in ritardo nelle Marche , terra ormai quasi completamente nelle mani dei gruppi carismatici. 
Dal gennaio 2008 è sempre stata assicurata la celebrazione festiva della Messa antica a Campocavallo,  salvo una dolorosa interruzione di qualche settimana lo scorso anno dovuta alle ben note vicende interne ai Francescani dell’Immacolata . 
Proprio per sopperire all’improvvisa mancanza del celebrante della Messa Tridentina P.Giuseppe ha iniziato dall'estate dello scorso anno a celebrare la Santa Messa Festiva . 
Il ministero pastorale di P. Giuseppe a Campocavallo è stato impreziosito dalla fioritura di alcune vocazioni religiose maschili e femminili. 
Facendomi interprete dei medesimi sentimenti degli amici e delle amiche dello stupendo gruppo stabile di Campocavallo e dei fedeli, stabili o occasionali, della Messa in latino in terra marchigiana desidero esprimere un grande e riconoscente ringraziamento a P. Giuseppe per quello che ha fatto per noi “ migranti liturgici” in tutti questi anni . 
Sulla pagina della Parrocchia-Santuario di Campocavallo P. Giuseppe ha scritto: 
Ave Maria! Comunico ufficialmente che io Padre Giuseppe Maria Grioni FI, parroco di Campocavallo di Osimo, prossimamente sarò trasferito in un'altra comunità [Parrocchia di Santa Maria di Nazareth - Via Boccea N.d.R.], pertanto sento il dovere di ringraziare tutte le persone che in questi sette anni mi sono state vicino, sia con la preghiera sia con la concreta collaborazione per il buon andamento della Parrocchia e del Santuario; in particolare ringrazio l'arcivescovo Mons. Edoardo Menichelli per la sua disponibilità, bontà, pazienza e misericordia usata nei miei confronti. 
Quando arrivai a Campocavallo, sette anni fa, sacerdote da un anno, fare il parroco non sapevo nemmeno da dove cominciare, ma la nostra Madre Celeste il buon San Giuseppe e ovviamente nostro Signore Gesù Cristo non mi hanno mai abbandonato. 
L'inesperienza però c'era e quindi gli sbagli, gli errori, etc. sono stati inevitabili, se poi aggiungiamo gli sbagli, le imprudenze, le mancanze di pazienza .... i peccati tutti dovute alla mia mancanza di virtù, non mi rimane che appellarmi alla infinita misericordia di Dio. 
Di tutto chiedo perdono a Dio e a voi cari parrocchiani, fedeli del Santuario e anche alle rev.me consorelle Suore Francescane dell'Immacolata. 
Vi porto tutti nel cuore e vi ricordo nella mia povera preghiera e anche voi ricordatemi nella preghiera insieme a tutti i sacerdoti viventi e defunti. 
Nei prossimi giorni sarò ancora io ad amministrare questa pagina F.B. ma quando ci sarà il cambio ufficiale del parroco coloro che vorranno comunicare con me dovranno seguire un altra strada Grazie ancora di tutto.Vi benedico. Padre Giuseppe Maria Grioni FI" 
Grazie P.Giuseppe e continui a benedire il gruppo che ha creato con la preghiera e con l'accoglienza sette anni fa !

Andrea Carradori

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione