martedì 2 settembre 2014

Elenco Messe V.O. in Sicilia e in Sardegna

L’elenco delle diocesi che segue è suddiviso per regioni ecclesiastiche, partendo dal Nord Ovest verso Sud e le Isole. Esso è stato fatto collazionando gli ottimi siti di Unavox, di Unavoce, di UnavoceVenezia, di Coordinamento Toscano Benedetto XVI, di Introibo e di Wikkimissa, quest’ultimo il più completo catalogo di Messe tradizionali di tutto il mondo.

Saremo grati di ogni segnalazione di errore, aggiornamento, modifica o (quod Deus avertat!) soppressione.


con * le variazioni o le conferme a novembre 2014
con ** le variazioni, le conferme o le aggiunte da ottobre 2017
in rosso le Messe celebrate dalla FSSPX


SICILIA

Acireale: In questa diocesi si è formato il gruppo che ha organizzato il convegno a Roma, auspice Ecclesia Dei, sull’applicazione del motu proprio un anno dopo: in quella sede Mons. Perl ha dichiarato che, con poche lodevoli eccezioni, in Italia si registra la disobbedienza dei vescovi al motu proprio del Papa. Il sacerdote che seguiva questo gruppo,  domenicano P. Nuara, è stato prima privato dell'incarico di vicario episcopale per i religiosi, e poco dopo trasferito. Su questo v. il comunicato. Dopo le proteste e per intervento dell'Ecclesia Dei, il vescovo ha consentito che la Messa riprendesse in altra sede, assegnando un sacerdote molto anziano (l'ideale per un gruppo, appunto denominato Giovani e Tradizione, tutti tra i 15 e i 35 anni!). Questi i dati della Messa:
     1. Acireale: Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Vittorio Emanuele - Domeniche e feste di precetto
- Per informazioni 330.702501
e-mail
info@giovanietradizione.org

Agrigento (Arcidiocesi): non pervenuto

Caltagirone: non pervenuto

Caltanissetta:
   1. Caltanissetta: l’ultima domenica del mese dal 29 Gennaio 2012 alle ore 10:30 nella chiesa di S.Anna al Testasecca, Viale della Regione, 3 . Per informazioni:  cell. 338.5641416 - e-mail : lirio.torregrossa3@gmail.com

*** Catania (Arcidiocesi):
     *1. Catania:, tutti i sabati  presso la chiesa confraternale di San Giuseppe al transito, in piazza Maravigna ore 17:00. La celebrazione è a cura del SMOM. Cappellano can. don Carmelo Asero.
Cefalù: non pervenuto

Mazara del Vallo: non pervenuto

Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Arcidiocesi): Ci dicono essere celebrata una S. Messa nella chiesa di S. Barbara (ma non sappiamo giorno e ora. i messinesi che avessero qualche notizia in più, ce la possono trasmettere così la pubblichiamo).  

Monreale (Arcidiocesi): non pervenuto

Nicosia: non pervenuto

Noto:
   * 1 Noto: per i fedeli che fosse interessati alla S. Messa antica nella città di Noto o vicinanze, e per creare un gruppo stabile Summorum Pontificum, è disponibile il parroco di S. Antonio ab. di Noto, Rev.do don Thomas Röhr
- per info: don.thomasroehr@libero.it

Palermo (Arcidiocesi): Su La Stampa è apparsa la notizia di riunioni riservate dell’Arcivescovo Romeo con vescovi siciliani  per impedire la diffusione di Messe tridentine (v. l’articolo da La Stampa). Egli è anche uno di quelli che, in CEI, prese posizione contro il motu proprio e per l’emanazione di “linee guida” interpretative (leggi: restrittive e impeditive): clicca. qui. E’ opinione diffusa che per questa sua opposizione antipapale (e, già in precedenza quand’era nunzio in Italia, per avere organizzato una ‘consultazione’ di vescovi sulla scelta del nuovo presidente della CEI, scavalcando Ruini e il Papa) gli sia stato negato, nell’ultimo concistoro, il galero cardinalizio solitamente connesso con la cattedra di Palermo.
         * 1. Palermo : Chiesa parr. di San Basilio - Via Cesare Terranova, 35 (angolo via Paruta)  - Domenica e feste di precetto: ore 17,00 -  Per informazioni 091-6688560 messatridentina.palermo@hotmail.it - SOSPESA
   ** 2 Palermo: Parrocchia

Patti: non pervenuto

Piana degli Albanesi (Eparchia): Rito orientale

Piazza Armerina: non pervenuto

Ragusa: non pervenuto

Siracusa (Arcidiocesi Metropolitana): 
** parrocchia di S. Filippo Apostolo (alla Giudecca), piazza S. Filippo (a Ortigia). Ogni ultimo venerdì del mese, ore 18:00 S. Messa, celebrata dal parroco.
- Per info: profilo facebook della parrocchia "chiesa di San Filippo Apostolo Siracusa" 
            tempo fa ci era stato segnalato che
 "Un gruppo di fedeli di Siracusa ci chiede di inserire sul sito la loro mail per trovare le altre persone interessate nella loro diocesi alla richiesta della celebrazione della Messa gregoriana. L’indirizzo email è: gregorianasiracusa@libero.it 

Trapani: non pervenuto

SARDEGNA

Ales-Terralba: non pervenuto

Alghero-Bosa: non pervenuto

Cagliari (Arcidiocesi):
    **1. Cagliari: PARROCCHIA PERSONALE Basilica Magistrale di Santa Croce - Via Santa Croce 44 (quartiere Castello)  - Domenica e feste di precetto: ore 11:00 S. Messa cantata; da lunedì al sabato ore 18:00 (in estate alle 19:00) S. Messa letta; primo venerdì e primo dal sabato del mese: ore 7:15 S. Messa letta.  
- Per informazioni: 070.400.739
  
** 2 Cagliari:  chiesa parrochiale di Sant'Avendrace, primo e il terzo mercoledì di ogni mese, ore 8:00; S. Messa letta. celebrata dal parroco don Fabrizio Porcella. - soppressa - 
    3. Gesico: Chiesa parr. Santa Giusta, Vergine e Martire, via Chiesa, 2  - Domenica e feste di precetto: S. Messa ore 7,30 (feste maggiori, ore 11) - Mercoledì e venerdì, ore 17 - Per informazioni: 070. 987058                                                                   - soppressa -

Iglesias: non pervenuto

Lanusei: 
   
1. Lotzorai
: Chiesa parr. di Sant'Elena Imperatrice, Piazza Sant'Elena - Mesi da giugno a settembre: tutte le Domeniche, ore 11,00 - Ogni mercoledì: ore 8.00

- Per informazioni: 338. 6628988                                   - soppressa - 

           Nuoro: non pervenuto

Oristano (Arcidiocesi): non pervenuto

Ozieri: non pervenuto

Sassari (Arcidiocesi): 
     * 1. Sassari: oratorio del Santo Rosario - Piazza del Rosario, 2 - Domenica ore 18:00 S. Messa  (tranne il mese di Agosto)

Tempio-Ampurias:
sui begli exploit del Vescovo Atzei, che è arrivato al punto di diffamare un fedele che aveva "osato" chiedere l'antica Messa, facendo leggere nelle chiese una risposta sprezzante e barbara in cui lo insultava ed invitava niente meno che a 'convertirsi', si legga qui. Sulle battaglie per ottenere la S. Messa in questa sfortunata diocesi, si legga qui.. Per unirsi al gruppo stabile in formazione nella diocesi, scrivete a filoteo@davide.it

9 commenti:

  1. A Palermo la Messa EF festiva non c'è più.

    RispondiElimina
  2. A Catania la S. Messa tradizionale viene celebrata una volta al mese presso la chiesa di San Giuseppe al transito in piazza maravigna. La celebrazione è a cura del SMOM. Cappellano don Antonio Ucciardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla scorsa I Domenica d'Avvento, per volere del nuovo Rettore della chiesa di San Giuseppe al Transito, con la piena benedizione dell'Arcivescovo, la Santa Messa viene celebrata OGNI DOMENICA alle ore 11.

      Elimina
  3. Calatanisiadensis10 settembre 2015 05:29

    A Caltanissetta, non viene piu' celebrata...

    RispondiElimina
  4. In provincia di Oristano??? Niente messa vetus ordo???

    RispondiElimina
  5. La Santa Messa della domenica delle ore 11, è stata spostata al sabato alle ore 17.00, perchè il Rettore della chiesa di San Giuseppe al Transito è stato nominato anche parroco della chiesa "Collegiata" di Catania.

    RispondiElimina
  6. A Catania la S. Messa tradizionale viene celebrata tutti i sabati alle ore 17 presso la chiesa confraternale di San Giuseppe al Transito in piazza Maravigna. La celebrazione è curata dal SMOM. Celebra il can. don Carmelo Asero.

    RispondiElimina
  7. A Messina si ha notizia di una S. Messa tradizionale celebrata nella chiesa di Santa Barbara.

    RispondiElimina
  8. A Siracusa la Santa Messa tradizionale è celebrata a richiesta presso la chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.