lunedì 31 marzo 2014

Settimana Santa a Tolentino : un invito, una proposta

Come siamo abituati da tempo  abbiamo osservato anche nella IV domenica " Laetare " il " fenomeno  delle  famiglie e  dei giovani "migranti liturgici" che  hanno raggiunto  le località dove in Italia viene stabilmente celebrata la Santa Messa nel venerabile rito antico .
Questo fervore devozionale e liturgico fa ben sperare per il futuro !
Al momento rimane assai difficile azzardare un elenco, che risulterebbe incompleto, di  coloro che con animo umile ( senza pubblicità alcuna ) servono l'Altare : dalle cantorie alle sartorie  oppure standosene inginocchiati semplicemente per "servir Messa" ...
Il  costruttivo fervore devozionale  soprattutto dei nostri giovani, che smentisce de facto quanto i nostri cugini l'Oltralpe dicono di noi ( che siamo sempre incollati al computer a lamentarci che le cose andrebbero male... dalla Chiesa  alla politica ...) sarà evidenziato, se Dio vorrà, in un Convegno ( primo di una serie) "intra moenia " a fine primavera. 

Dalle ospitali pagine di questo prestigioso  Sito, che vanta sempre tantissimi Lettori, desideriamo invitare le Famiglie e i Fedeli che,  per ragioni  diverse non possono godere della bellezza della Liturgia nell'antico rito romano , nei giorni della Settimana Santa, soprattutto del Sacro Triduo,  per fare comunità con noi a Tolentino, cittadina delle Marche centrali. 


Non occorre soffermarci ora sul programma liturgico e devozionale della Settimana Santa a Tolentino : invitiamo però coloro che desiderano accogliere questa proposta di scriverci QUI o QUI

L'orazione odierna di conclusione delle Lodi mattutine riassume il nostro fervore devozionale : " O Dio, che rinnovi il mondo con i tuoi sacramenti, fà che la comunità dei tuoi figli si edifichi con questi segni misteriosi della tua presenza e non resti priva del Tuo aiuto per la vita di ogni giorno". 

A.C.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.