Un lettore ci segnala, per la categoria "Echi tridentini nel cinema", qualche fotogramma e un breve video del film "L'assoluzione".
Diretto da Ulu Grosbard nel 1981, il giovane Robert De Niro interpreta un ambizioso monsignore in carriera (assistente dell'Arcivescovo di Los Angeles nel 1947, incaricato e interessato all'aspetto "temporale" della diocesi che alla fine del film ritroverà la dimensione spirituale del proprio sacerdozio), e Robert Duvall, suo fratello poliziotto, duro e impulsivo, che sarà determinante per la "conversione" del fratello sacerdote.
Paramenti splendidi.
RispondiEliminaA Sessa Aurunca (Caserta) c'e`un sacerdote, don Louis Demornex, che ha sempre celebrato esclusivamente in rito antico!
RispondiEliminaGrandissimo Sacerdote! Mi commuovo quando sento queste grandi cose!!!
Eliminabeh, De Niro è sempre lui ...:-)
RispondiEliminaCi fosse stato Bergoglio faceva subito tirar fuori l'altare posticcio di Paolo VI e ci metteva sopra un bel pallone da spiaggia prima di far distribuire le ostie consacrate in bicchieri di plastica...
RispondiEliminaassociazionelatorre.com,Bergoglio festeggia hannukah con i rabbini e altri di altre religioni...
EliminaE' il NWO che avanza e la sua nuova religione!!!
EliminaIl parato samisdoro è bellissimo! In America erano assai diffusi paramenti simili... io ne sto cercando uno di questo tipo (anche solo la pianeta) qualcuno sa indicarmi dove potrei trovare qualcosa? Anche in internet... Grazie.
RispondiEliminaTiziano.
Anch'io ne cerco di simili : mi sono sempre piaciuti i paramenti che ho visto nel bel filmato !
EliminaQualcosa che assomiglia l'ho visto in una foto del Monastero di Le Barroux .
C'è anche un ragazzo ligure che realizza paramenti stupendi riuscendo anche a trovare stoffe degli anni '50 ma è un po' di tempo che non lo vedo su fb .
Se servo sono il ragazzo ligure di cui parlava l'amico Andrea Carradori. Mi puoi scrivere a simosilvagno@hotmail.com e si può vedere cosa fare
Eliminavergognoso che la redazione lasci che i neocat offendano uno degli utenti più rappresentativi come meo...dai meo stracciali tutti!!!!
RispondiEliminaBel film, l'avevo già visto qualche tempo fa...
RispondiEliminaLa scena in questione non è molto lunga e (purtroppo) l'unico riferimento all'usus antiquior.
Grazie!
Pio X fra i Papa l'ultimo Grande !
RispondiEliminaCon lui finisce l'età aurea, fu come l'ultimo degli Antonini.
Dopo di lui solo decadenza e rozzi e ignoranti soldati pannonici. Nella Chiesa solo vis bruta!