sabato 13 aprile 2013

Sabato 25 maggio : tradizionale Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Montenero ( sesta edizione )

Come ogni anno il Coordinamento Toscano Benedetto XVI si fa promotore del pellegrinaggio (oramai arrivato alla sesta edizione, Deo Gratias!) di tutte le realtà legate al rito antico della nostra regione presso il Santuario della Madonna di Montenero, Patrona della Toscana. 
Il pellegrinaggio si svolgerà come solitamente di sabato mattina, precisamente il 25 maggio, con ritrovo dei pellegrini alle 9.30 in Piazza delle Carrozze a Montenero Basso, salita verso il Santuario prevista per le ore 10 ed infine celebrazione della S. Messa secondo il Messale del 1962 alle ore 11. 
La VI edizione del pellegrinaggio tornerà anche a valorizzare il decisivo contributo del clero toscano, al quale sarà interamente affidata la liturgia. 
Alla celebrazione assisterà in abito corale, su invito del vescovo di Livorno, Sua Eccellenza Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato, che già onorò il pellegrinaggio della sua presenza nel 2009. 
La novità di quest'anno è rappresentata dal convegno che seguirà - sempre presso i locali del Santuario di Montenero - nel pomeriggio del sabato 25 maggio e che vedrà presenti oratori di grosso calibro come il Prof. De Mattei, Mons. Antonio Livi e il Padre Vincenzo Nuara, Officiale della Pontificia Commissione Ecclesia Dei
Il Convegno prende spunto dalla ricorrenza del XVII centenario dell'editto di Milano per affrontare l'anno della fede sotto plurimi punti di vista. 
Qui sotto il programma, del quale daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni. 
DALL’EDITTO DI MILANO ALL’ANNO DELLA FEDE: CRISI E PROSPETTIVE DI RINASCITA PER IL CATTOLICESIMO NELLA STORIA, NELLA TEOLOGIA E NELLA LITURGIA. 
Interverranno: 
- Prof. Roberto DE MATTEI, docente di Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma 
- Mons. Antonio LIVI, docente di logica, filosofia e antropologia 
- Padre Vincenzo NUARA O.P., Officiale Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
( A.G. )

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.