Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 27 novembre 2012

Il Motu Proprio “Summorum Pontificum” : “ tutto è legittimamente rimesso nelle mani del Supremo reggitore della Barca di Pietro ! " Il monito del Gruppo Stabile di Perugia.


I rappresentanti del "gruppo stabile” di Perugia ci hanno inviato alcune considerazioni sul cosiddetto Patto di Consultazione e Collaborazione fra i gruppi dei fedeli che stabilmente seguono l’antica Liturgia disciplinata dal Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Papa Benedetto XVI. 
Animati dal solo ed urgente desiderio di riprendere un necessario e costruttivo dialogo con quelle componenti del cosiddetto “mondo tradizionale" che avevano espresso dei dubbi sull’iniziativa (vedere QUI e QUI), ne diamo opportuna notizia  perchè il Gruppo di Perugia, uno dei più ferventi in Italia, si è sempre adoperato "per la maggiore gloria di Dio", per la santificazione personale e per l’esaltazione della “teologia della liturgia” nell'ottica dell'ermenuetica della continuità: concetti cari  al nostro amatissimo Papa Benedetto XVI. 
Nel Gruppo Stabile di Perugia si respira bene  il “sentire cum Ecclesia”, per questo  ha ricevuto  gli apprezzamenti di tanti Ecclesiastici che ne hanno ammirato la devozione e la fede . 
Le riflessioni degli Amici perugini potrebbero essere un armonioso preludio per coinvolgere attivamente  tutte le altre componenti del mondo legato alla Tradizione (“cattolici e basta” come una Lettrice di MiL aveva saggiamente auspicato). 
A.C. 

Nella lettera del 10 ottobre 2012  al Coordinamento Nazionale del Summorum Pontificum i rappresentanti del Gruppo stabile dei fedeli di Perugia avevano scritto che avrebbero partecipato (com'è avvenuto) a titolo personale al pellegrinaggio ad Petri Sedem del 3 novembre scorso  “per due motivi principali che ci hanno recato perplessità e contrarietà: 
1) sul Patto di Consultazione e Collaborazione inserito sul vostro sito internet al seguente indirizzo http://www.summorumpontificum.org/patto/, campeggia una linea che ci trova in netto dissenso … 
Il Motu Proprio Summorum Pontificum di S.S. Benedetto XVI e la successiva Istruzione “Universae Ecclesiae” hanno difatti " avuto il pregio di rimettere tutto legittimamente nelle mani del supremo reggitore della barca di Pietro ". 
"Pensare in maniera diversa è sembrato un gravissimo errore di strategia e un regalo insperato per chi nella Chiesa non vuole il ritorno della Tradizione. 
2) il pellegrinaggio ad Petri Sedem è stato organizzato lasciando indietro importanti realtà del mondo tradizionale cattolico, che giustamente hanno protestato e mosso le loro critiche. 
Un altro errore che a nostro avviso non si doveva fare. … 

In una  lettera successiva,  del 19 novembre 2012,  è stata  annunciata  la dolorosa intenzione di uscire dal Coordinamento Nazionale Summorum Pontificum.